[ English ]
Produzione editoriale

Il monitoraggio e la valutazione della qualità del Sistema Integrato dei Registri

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Gabriele Ascari, Giovanna Brancato, Andrea Bruni, Stefano Daddi, Grazia Di Bella, Sara Giavante, Fabiana Rocci, Roberto Sanzo, Anna Maria Sgamba, Giorgia Simeoni, Simona Spirito

Versione integrale del n. 7/2023

Negli ultimi anni l’Istat ha sviluppato il Sistema Integrato dei Registri (SIR), che risponde alla nuova tendenza orientata verso una produzione statistica sempre più basata sull’organizzazione sistematica delle informazioni da fonte amministrativa integrate, ove necessario, con dati da indagini dirette.

Il SIR è organizzato in diverse tipologie di Registri Statistici: quattro registri base (individui, unità economiche, luoghi e attività) e una serie di registri satellite, che hanno l’obiettivo di archiviare altre informazioni secondo criteri specifici, che possono essere direttamente riconducibili alle unità presenti nei registri base (registri estesi) o ne rappresentano un ulteriore approfondimento di dominio (registri tematici). In tale contesto è nata la necessità di definire un sistema di misurazione e valutazione della qualità del SIR, sia relativamente ai suoi singoli oggetti, sia alle relazioni che ne intercorrono.

Questo documento presenta le basi poste per tale sistema, come frutto delle attività di un gruppo di lavoro, della durata di 6 mesi, opportunamente istituito in Istat. L’approccio proposto si basa su quattro principali direttrici: l’armonizzazione della terminologia tecnica, l’aderenza agli standard internazionali esistenti in materia, l’interoperabilità con sistemi sui metadati e la qualità già esistenti in Istat, l’ancoraggio ai processi di produzione sottostanti i registri del SIR.

I principali risultati di questa attività sono: la sistematizzazione delle definizioni; l’identificazione di indicatori di qualità integrati in un modello standard di documentazione dei metadati; l’esplorazione di metodologie per la definizione di indicatori di qualità lungo tutto il processo produttivo; la mappatura di alcuni processi di produzione delle statistiche derivate da registri del SIR. Infine, questo documento delinea anche alcune riflessioni per ulteriori integrazioni metodologiche e alcune proposte per gli sviluppi necessari all’implementazione definitiva di tale sistema, quali l’ampliamento con ulteriori indicatori di qualità, la sperimentazione degli indicatori su alcuni registri e l’identificazione di misure di qualità sintetiche.

Data di pubblicazione: 15 dicembre 2023

Istat Working Papers

Pagina principale

Numeri pubblicati

Per contattare la redazione degli Istat working papers scrivere a iwp@istat.it