[ English ]
Notizia

Olimpiadi italiane di statistica 2024: più di 8000 gli iscritti

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

logo olimpiadi della statistica 2019

Sono 8.034 gli studenti iscritti alla Quattordicesima edizione delle Olimpiadi italiane di statistica: +27,8% rispetto all’edizione dell’anno precedente, consolidando la crescita degli ultimi anni. Tra loro 4.706 sono ragazzi (58,6% del totale) e 3.328 ragazze (41,4%). Provenienti da 169 scuole, gli studenti si distribuiscono su quasi tutto il territorio nazionale.

A livello di singola regione il Veneto è la prima regione per numero di iscritti totale (1.221), mentre per la partecipazione femminile l’Umbria registra la quota più alta di studentesse (47,1%), e l’Abruzzo la più bassa (27,3%).

Giunta alla Quattordicesima edizione, la competizione organizzata da Istat e SIS è rivolta agli istituti delle secondarie di secondo grado, per i primi quattro anni di corso frequentato. L’obiettivo è di avvicinare i partecipanti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

Il test individuale, composto da 20 domande con risposte a scelta multipla da svolgere in 40 minuti, si svolgerà dal 16 al 19 gennaio 2024, secondo il calendario reso disponibile alle scuole coinvolte. La prova a squadre seguirà nel mese di febbraio. Per i vincitori della fase italiana è prevista la partecipazione alla European statistics competition.

Guarda l’infografica con i dati di dettaglio

clicca sull’immagine per ingrandirla immagine di infografica Olimpiadi di statistica

Tag: Tipo di documento: id:291182

Data di pubblicazione: 14 dicembre 2023