News Dati alla mano

Vacanze estive: cosa cercano gli italiani dopo il Covid

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Con la fine dei provvedimenti restrittivi dovuti alla pandemia e dell’incertezza per la situazione sanitaria, sono ripresi i flussi turistici dei residenti in Italia. Una crescita osservata su tutto il territorio nazionale e che riguarda le principali attività turistiche. A rivelarlo è la Statistica Report Viaggi e vacanze in Italia e all’estero | Anno 2022  curata da Mascia Di Torrice e Barbara Dattilo.

Nel 2022 i viaggi dei residenti in Italia sono stati oltre 54 milioni, con la prevalenza delle vacanze “lunghe”, cioè di quattro o più notti (55% dei viaggi), che tornano sostanzialmente ai livelli pre-pandemia. La tendenza, ormai consolidata, è di spostarsi in ogni periodo dell’anno principalmente per piacere, svago o riposo (72,8% delle vacanze) e per visite a parenti e amici (25,3%). In cima alla classifica dei luoghi preferiti dagli italiani per l’estate si confermano le vacanze al mare (52,5% sul totale delle vacanze).

In estate, tornano ai livelli pre-pandemia le visite alle bellezze naturali del nostro Paese, rappresentando il 54,9% dei viaggi estivi e continua la ripresa dei viaggi con almeno un’attività culturale (60,8%). Tra queste ultime, prevalgono le visite a città e borghi (88,2%), seguite dalle visite ai monumenti e siti storici o archeologici (44,1%) e dalle visite a mercati tipici locali (29,7%) e a musei e mostre (29,2%).

Ma quali sono le mete turistiche preferite dagli italiani? Sebbene siano in aumento i viaggi all’estero (19,7% nel 2022), non più ostacolati dalle restrizioni alla mobilità internazionale, l’80,3% dei residenti sceglie come destinazione principale una località italiana. Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Lazio e Campania sono le sei regioni più visitate, rappresentando il 53,9% degli spostamenti interni. Sul podio delle mete preferite per le vacanze, soprattutto quelle brevi, c’è la Toscana, mentre per lavoro si viaggia di più verso Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna che, insieme, ospitano oltre il 42% dei viaggi d’affari in Italia.

I viaggi all’estero, invece, hanno come destinazione prevalente una meta europea (87,7%) e la maggior parte delle vacanze all’estero sono effettuate in estate (20,6%). Nel 2022, i paesi europei più visitati sono Spagna (16,4%), Francia (12,1%), Croazia (6,5%) e Grecia (6,2%). La Francia è la meta preferita per le vacanze di breve durata, la Spagna per quelle lunghe, mentre la Germania è il paese più visitato per motivi di lavoro. Tra le mete extra-europee, Marocco, Stati Uniti ed Egitto sono le destinazioni più gettonate per le vacanze lunghe.

 

Per saperne di più:

leggi il testo integrale del report

Tag: Tipo di documento: id:284299

Data di pubblicazione: 05 maggio 2023