Evento

Innovazione di processo e infrastrutturale per la gestione degli indicatori delle statistiche economiche e degli aggregati di Contabilità nazionale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario
12 dicembre 2016
Ore 10.00
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo, 16 – Roma

Evento esclusivamente a inviti

Lunedì 12 dicembre 2016 a partire dalle ore 10.00 si svolge a Roma presso l’Aula Magna dell’Istat in Via Cesare Balbo 14, il seminario dal titolo “Innovazione di processo e infrastrutturale per la gestione degli indicatori delle statistiche economiche e degli aggregati di Contabilità nazionale”.

Nell’ambito dell’evento verranno presentati i processi, gli strumenti metodologici e gli ambienti informatici a supporto delle attività, a valle della produzione del macro dato validato, propedeutiche alla diffusione degli indicatori delle statistiche economiche congiunturali, strutturali e della contabilità nazionale. In ottica di servizi centralizzati, saranno descritte nei contesti le seguenti attività: la riconciliazione delle variabili, la destagionalizzazione, la confidenzialità, il calcolo del valore concatenato e di indicatori ad hoc.

Si descrivono, inoltre, in dettaglio gli ambienti informatici operazionali dedicati, gli Operational Data Store (ODS), per la gestione degli Indicatori e degli aggregati. Gli ODS sono ambienti informatici specializzati sia per le operazioni di integrazione e sia per accogliere le diverse attività, i servizi, propedeutici alla diffusione del dato statistico. Inoltre, gli ODS consentendo il disaccoppiamento tra le sorgenti, le indagini, e gli strumenti per l’output a garanzia dell’indipendenza dei diversi ambienti. In questo contesto gli ODS favoriscono la creazione di DW tematici minimizzando l’impatto sia sui processi produttivi e sia sugli ambienti di diffusione.

L’evento si propone anche come un momento di riflessione e approfondimento sulle tecniche di produzione nel contesto dei servizi trasversali attraverso alcune best practices utili, nel contesto della modernizzazione dell’Istituto, per adeguare le politiche di intervento.

Programma

Le presentazioni sono disponibili su Slideshare

Tag: Tipo di documento: id:193422

Data evento: 12 dicembre 2016