Popolazioni che usano un territorio e loro mobilità - ARCH.I.M.E.DE

La base dati statistica Popolazioni che usano un territorio e mobilità è finalizzata alla stima della Popolazione insistente, e si compone di varie fonti amministrative dalle quali sono stati estratte le informazioni di interesse, prime fra tutte quelle sul luogo di lavoro, di studio, di residenza o domicilio.

L'aggregato oggetto di stima è costituito dagli individui che alla data di riferimento risultano insistere sul territorio italiano, ovvero dagli individui conteggiati nel luogo di insistenza. Essi sono gli italiani e stranieri che lavorano o studiano sul territorio italiano in strutture italiane a prescindere dalla residenza, e gli italiani e stranieri che hanno segnali di iscrizione anagrafica in Italia, anche se non lavorano o studiano. Per gli individui con segnali di lavoro/studio il luogo di insistenza giornaliero è il luogo di destinazione della mobilità per lavoro o studio.

Per gli individui che non lavorano e non studiano è il luogo di iscrizione anagrafica o di domicilio. Il processo di integrazione è garantito dal Sistema Integrato dei Microdati dell'Istat, ed è stato realizzato all'interno del progetto ARCH.I.M.E.DE che si occupa di costruzione e aggiornamento di basi di dati per l’analisi territoriale.

tag:
formazione, istruzione, lavoro, mobilità, popolazione, residenza, stranieri, territorio
argomento:
Popolazione e famiglie
tipo di documento:
Microdati integrati
Periodo di riferimento
Anno 2013, 2014
Data di pubblicazione
13 giugno 2017
Metadati - Anno 2014
(zip 1 MB)
Metadati - Anno 2013
(zip 799 KB)
Contatti

Informazioni sui microdati sono disponibili all'indirizzo www.istat.it/it/prodotti/microdati

Le tipologie di file a disposizione sono:

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it