Le Linee guida per la qualità sviluppate dall’Istat contengono i principi per la progettazione, l’esecuzione e il controllo di qualità dei processi produttivi statistici e la descrizione dei metodi per garantire l’aderenza ai principi stessi. Rappresentano lo standard di riferimento per la valutazione della qualità, di processo e di prodotto, dei processi condotti dall’Istat.
Le Linee guida per la qualità dei processi statistici di fonte amministrativa (versione 1.1 di agosto 2016) contengono i principi per l’acquisizione e l’integrazione di dati amministrativi e per la diffusione di statistiche prodotte utilizzando tali dati. Sono organizzate in tre parti: la prima affronta i principi dell’acquisizione e valutazione della qualità dei dati di input; la seconda parte analizza le fasi proprie del processo produttivo; la terza parte riguarda la qualità dell’output.
Le Linee guida per la qualità dei processi statistici (versione 1.1 di dicembre 2012) contengono i principi per la progettazione, esecuzione e controllo di una rilevazione statistica e i requisiti di qualità che le statistiche devono soddisfare.