Il numero di pubblica utilità 1522
L’Istat diffonde le tavole dei dati provinciali settimanali e trimestrali per gli anni 2013-2022 relativi al numero di pubblica utilità 1522, messo a disposizione dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per sostenere e aiutare le vittime di violenza di genere e stalking, in linea con quanto definito all’interno della Convenzione di Istanbul. Il numero è gratuito, garantisce l’anonimato e copre diverse forme di violenza per 24 ore al giorno e in quattro lingue diverse oltre l’Italiano (inglese, francese, arabo e spagnolo).
Il data base relativo ai servizi cui rivolgersi viene costantemente aggiornato dalle amministrazioni regionali e dalle Associazioni attive sui territori: dal momento dell’attivazione di un nuovo centro o servizio o sportello vengono infatti fornite tutte le indicazioni in merito ad indirizzi e modalità di erogazione dei servizi che consentono alle operatrici del 1522 di fornire indicazioni aggiornate e tempestive.
Nota: In data 21 aprile 2023 le tavole dei dati provinciali settimanali e trimestrali sono state aggiornate con i dati riferiti al IV trimestre 2022. E’ stata nel contempo sostituita la nota metodologica per rendere noto che l’accoglienza offerta dal numero antiviolenza e stalking 1522 è disponibile, oltre in italiano, inglese, francese, arabo, spagnolo, anche nelle lingue farsi, albanese, russo ucraino, portoghese e polacco.