MAUSS-R (Multivariate Allocation of Units in Sampling Surveys)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I contenuti relativi a MAUSS-R sono riportati nelle seguenti sezioni:

Descrizione

MAUSS-R è un software generalizzato open source per la determinazione dell’allocazione campionaria, sviluppato utilizzando il linguaggio R e dotato di una interfaccia Java per facilitare le selezioni di dati e parametri di interesse.

La metodologia di riferimento è un’estensione del metodo di allocazione di Neyman al caso di più variabili e adotta come metodo di risoluzione una generalizzazione della proposta di Bethel (1989).

L’algoritmo di Bethel generalizzato al caso multivariato permette di calcolare l’allocazione campionaria per disegni campionari stratificati: la dimensione complessiva del campione e l’allocazione nei diversi strati viene determinata basandosi sui vincoli imposti nelle indagini sulla precisione delle diverse stime di interesse.

Il software nella versione corrente riguarda la determinazione dell’allocazione campionaria nel caso multivariato e per più domini di stima per le indagini basate su un unico stadio di campionamento.

L’interfaccia permette:

  • la modifica dei valori di default dei parametri di elaborazione (come il minimo numero di unità per strato);
  • la gestione del file dei vincoli di precisione e la memorizzazione delle diverse versioni dei vincoli e dei risultati ottenuti;
  • l’esecuzione del calcolo dell’allocazione ottimale;
  • il confronto con le allocazioni proporzionali ed uguali;
  • la visualizzazione dei report relativi alla popolazione, ai risultati dell’elaborazione e al confronto fra i risultati ottenuti al variare dei vincoli.

Informazioni

Status: validato
Autore: Istat
Licenza: EUPL-1.0
Codifica GSBPM: 2.4 Design frame and sample
Linguaggio di programmazione: R, Java
Versione linguistica della GUI: IT, EN
Parole chiave: disegno del campione, allocazione ottima,

dimensione del campione, Bethel

Contatto: nome: Maria Teresa Buglielli

email: bugliell@istat.it

Reperimento software e documentazione

REQUISITI TECNICI

–         Ambiente R versione 2.7.0 o superiore.

–         Java 2 Runtime Environment versione 6.0 o superiore (solo per l’interfaccia grafica).

COPYRIGHT

Copyright 2013 Istat

Concesso in licenza a norma dell’European Union Public Licence (EUPL), versione 1.0 o successive. Non è possibile utilizzare l’opera salvo nel rispetto della Licenza. È possibile ottenere una copia della Licenza al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/idabc/en/document/7330.html. Salvo diversamente indicato dalla legge applicabile o concordato per iscritto, il software distribuito secondo i termini della Licenza è distribuito “TAL QUALE”, SENZA GARANZIE O CONDIZIONI DI ALCUN TIPO, esplicite o implicite. Si veda la Licenza per la lingua specifica che disciplina le autorizzazioni e le limitazioni secondo i termini della Licenza.

DISCLAIMER

L’Istat non si assume la responsabilità per risultati derivanti da un uso dello strumento non coerente con le indicazioni metodologiche contenute nella documentazione disponibile.

DOWNLOAD

DOCUMENTAZIONE TECNICA E METODOLOGICA

Manuale utente – MAUSS-R v. 1.1 – (Inglese)

Manuale utente – MAUSS-R v. 1.1 – (Italiano)

Ultima modifica: 19 novembre 2020