CANCEIS (CANadian Census Edit and Imputation System)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Descrizione

CANCEIS è un software generalizzato per il controllo e la correzione di variabili qualitative e quantitative.

È stato sviluppato da Statistics Canada per il controllo e l’imputazione dei dati censuari.

Utilizza la metodologia di imputazione Nearest-neighbour (Nearest-neighbour Imputation Methodology – NIM, precedentemente nota come New Imputation Methodology). L’imputazione dei valori è completamente guidata dai dati disponibili e i valori imputati sono prelevati da un unico record donatore.

Il sistema è stato progettato per individuare donatori per l’intera famiglia (la ricerca è circoscritta a famiglie di uguale dimensione) ed è pertanto idoneo al trattamento di dati con struttura gerarchica. Per ciascuna famiglia errata il sistema prima individua i donatori e poi determina il minimo numero di variabili da imputare, sulla base dei donatori individuati, garantendo azioni di imputazione coerenti con un predefinito insieme di regole di controllo.

Informazioni

Status: validato
Autore: Statistics Canada
Codifica GSBPM: 5.3 Review and validate
5.4 Edit and impute
Parole chiave: editing, imputazione, donatore di minima distanza,
variabili qualitative e quantitative

Reperimento software e documentazione

Per il reperimento del software e della documentazione tecnica e metodologica è possibile rivolgersi a Statistics Canada.

ALTRA DOCUMENTAZIONE

Istat. 2007. Indagine sulle Cause di Morte: Nuova procedura automatica per il controllo e la correzione delle variabili demo-sociali. Collana Documenti Istat, n. 6, Istat.

Manzari A., A. Reale. 2001. Towards a new system for edit and imputation of the 2001 Italian Population Census data: A comparison with the Canadian Nearest-neighbour Imputation Methodology. In ISI World Statistics Congress Proceedings 53rd Session, International Statistical Institute, Seoul, 2001.

Ultima modifica: 18 gennaio 2018