[ English ]

Metodi e strumenti IT per la produzione statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il Repository dei metodi e strumenti IT per la produzione statistica contiene:

  • metodi statistici
  • strumenti IT generalizzati

validati e utilizzati nei processi di produzione delle informazioni statistiche dell’Istat.

Il Repository è organizzato per fasi del processo produttivo statistico, in conformità al Generic Statistical Business Process Model (GSBPM) Version 5.1.

Le fasi del processo produttivo rappresentano le “porte” di accesso alle informazioni e ai materiali specifici. Sono prese in considerazione solo le fasi Progettazione, Raccolta, Elaborazione, Analisi ossia le fasi per le quali sono attualmente disponibili metodi e strumenti.

Le pagine delle singole FASI contengono gli elementi informativi più importanti sui sottoprocessi interni alla fase selezionata.

I metodi e gli strumenti di ogni fase sono raggruppati per sottoprocessi; se pertinenti a più di un sottoprocesso sono attribuiti al sottoprocesso prevalente.

Le pagine relative ai METODI contengono elenchi di documenti che descrivono metodi statistici. I documenti sono standard per l’Istat (o per il Sistema statistico europeo), oppure manuali metodologici, pubblicazioni e relazioni redatti da ricercatori Istat (anche in collaborazione con esterni). Per un dato sottoprocesso, i documenti sono visualizzati in ordine cronologico inverso (dal più recente al meno recente) e sono resi disponibili in formato PDF o tramite collegamento a siti esterni.

Le pagine relative agli STRUMENTI contengono elenchi di strumenti IT generalizzati che implementano metodi statistici. Per un dato sottoprocesso, gli strumenti sono elencati in ordine alfabetico. Per ciascuno strumento è fornita una descrizione generale che esplicita le funzionalità implementate e una scheda informativa.

Degli strumenti sviluppati dall’Istat è possibile effettuare il download, previa indicazione di un indirizzo e-mail. Per gli strumenti non di proprietà Istat vengono indicate le modalità di reperimento.

Ultimi aggiornamenti

  • ReGenesees (R evolved Generalised software for sampling estimates and errors in surveys)
    9 settembre 2021 – Pubblicata la versione 2.1 del software basato su R per l’analisi design-based e model-assisted di indagini campionarie complesse. Le nuove funzioni ‘prep.calBeta’ e ‘pop.calBeta’ consentono di calibrare su Coefficienti di Regressione Multipla (e, come caso particolare, su Medie).
  • R2BEAT (Multistage Sampling Design and PSUs selection)
    2 febbraio 2021 – Pubblicata la versione 1.0.2 del software generalizzato per l’allocazione ottimale multivariata per vari domini di stima, utilizzato nei disegni di campionamento, ad uno o a due stadi, realizzato in linguaggio R.
  • FS4 (First Stage Stratification and Selection in Sampling)
    7 luglio 2020 – Pubblicata la versione 2.0 del software generalizzato per la stratificazione e selezione delle unità di primo stadio in disegni di campionamento a due o più stadi, realizzato completamente in linguaggio R e dotato di un’interfaccia utente di tipo grafico (GUI).

Per inviare informazioni e/o aggiornamenti su metodi e strumenti IT scrivere a softgen@istat.it.

download Scarica tutti i testi disponibili nell’area “Metodi e strumenti IT per la produzione statistica” in formato PDF

Ultima modifica: 17 settembre 2021