Concorsi e premi

Lost in Istat. Raccontare con la statistica. Istat indice un Contest per YouTubers per incentivare e promuovere l’ideazione di un trailer di una web serie, realizzata da youtubers, autori, storytellers, che attraverso una narrazione mostri l’uso dei dati, dei numeri e delle statistiche nella esperienza quotidiana.

Olimpiadi di statistica. Sis e Istat organizzano la competizione aperta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Le Olimpiadi italiane nel 2018, per la prima volta, si configurano come fase nazionale di quelle europee.

PlayStat. La statistica che diverte! Concorso di idee realizzato dall’Istituto nazionale di statistica in collaborazione con la Società italiana di statistica, con l’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione statistica e la promozione della cultura statistica attraverso la tecnica della ‘gamification’ (Anno 2017).

Islp Poster competition. Concorso internazionale per poster statisticiorganizzato nell’ambito dell’International Statistical Literacy Project. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole di tutto il mondo, è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale come strumento di conoscenza della realtà quotidiana.

Lo Sviluppo Locale che vorrei: equo e sostenibile. 5° Concorso a premi promosso da Articolo Novantanove (Associazione dei già Consiglieri CNEL) in partnership con l’Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola (Anno 2016).

Facciamo statistica! Concorso a premi per la migliore attività realizzata da un gruppo di studenti, una classe o un gruppo di classi nella scuola secondaria di primo grado e promosso da Istat-Scuola superiore di statistica e Fondazione Giovanni Agnelli, con il Patrocinio della Banca d’Italia (Anno scolastico 2013-2014).

Il censimento a scuola. Il concorso a premi è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania con l’obiettivo di incentivare la compilazione via web del questionario relativo alla proprie famiglie del 15° Censimento.

Partecipa al Censimento del 9 ottobre 2011. Al concorso, promosso per favorire la restituzione dei modelli di censimento da parte dei cittadini in particolare attraverso la compilazione via web, hanno aderito alcune classi delle scuole elementari, medie e degli istituti superiori del Comune di Napoli.

Nonni e nipoti uniti dalla rete. Video realizzato dall’Istituto Pirelli di Roma, con il supporto della struttura Istat per la diffusione della cultura statistica tra i giovani.

Ultima modifica: 24 agosto 2018