Tutti i dati sulle migrazioni internazionali e la presenza straniera in Italia

L’Istat produce e diffonde numerose statistiche sulle migrazioni internazionali e la presenza straniera in Italia. I dati provengono da diverse fonti, sia campionarie sia di tipo amministrativo, e coprono una molteplicità di aree tematiche che vanno dagli aspetti demografici a quelli socio-economici. La popolazione di riferimento nel tempo si è ampliata e diversificata, comprendendo anche le seconde generazioni e coloro che, in numero crescente, richiedono l’acquisizione della cittadinanza italiana.

Per rendere disponbili i dati sulle migrazioni internazionali e la presenza straniera in Italia è stato realizzato il data warehouse Immigrati.Stat, che raccoglie e sistematizza le informazioni statistiche sugli immigrati e i nuovi cittadini al fine di renderle più facilmente fruibili dalle diverse tipologie di utenti interessati (ricercatori, policy makers, giornalisti, cittadini). Si tratta di un contenitore in progress che si propone di adeguarsi nel tempo a eventuali nuove esigenze informative.

freccia Accesso ai dati

Per ogni area tematica vengono resi disponibili i dati principali e alcuni indicatori di sintesi in grado di fornire un quadro complessivo sui fenomeni ormai consolidati ma anche sugli aspetti emergenti della realtà migratoria in Italia.

L’accesso al data warehouse è libero e gratuito. I dati sono presentati in tavole multidimensionali che offrono la possibilità di comporre tabelle e grafici personalizzati agendo sulle variabili, i periodi di riferimento e la disposizione di testate e fiancate. Il sistema è interrogabile per parola chiave, per tema e per territorio. Un ampio apparato di metadati agevola il reperimento e la comprensione delle statistiche da parte degli utenti.