Inserimento scolastico

Protocollo di ricerca con il Comune di Napoli e l’Ufficio scolastico regionale della Campania sull’analisi e il monitoraggio dell’inserimento scolastico degli studenti stranieri nel Comune di Napoli

Protocollo di ricerca con sull’analisi e il Il Protocollo di ricerca con il Comune di Napoli e l’Ufficio scolastico regionale della Campania è focalizzato sullo studio della condizione degli alunni migranti e sul loro inserimento nel sistema di istruzione della città di Napoli. La finalità è quella di fornire strumenti conoscitivi e informazioni utili per garantire le pari opportunità di accesso al sistema scolastico, nonchè per valorizzare i percorsi formativi e per prevenire e contrastare ogni forma di dispersione e abbandono scolastico.

Obiettivo generale del progetto è acquisire informazioni utili per valutare il grado di inserimento scolastico e formativo dei figli degli immigrati nati in Italia (seconda generazione) o arrivati in età prescolare o scolare (generazioni frazionarie) presenti nel comune di Napoli. Nello specifico, il progetto inserito anche anche dal PSN, prevede:

  • la costruzione di un quadro concettuale condiviso per l’identificazione delle dimensioni di analisi e degli strumenti di rilevazione;
  • l’utilizzo intensivo degli archivi amministrativi interni ed esterni agli enti firmatari del presente accordo per lo sfruttamento di dati secondari anche attraverso la realizzazione di record linkage tra diversi archivi;
  • la progettazione, sperimentazione e realizzazione di percorsi di indagine quali-quantitativi sul tema dell’inclusione scolastica, per integrare le informazioni desumibili dai dati di archivio.

Il 18 dicembre 2012 si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto.

Ultima modifica: 06 marzo 2013