In quest’area del sistema informativo si analizza il modo in cui i giovani si rapportano alla cultura, nelle sue diverse declinazioni, osservando le differenze sul territorio e fra i gruppi.
Cultura è leggere libri, andare al cinema o a un concerto, visitare un museo, ma per un giovane è anche utilizzare internet o i social network, andare allo stadio, trascorrere la serata in discoteca.
In comune, tutte queste attività, hanno la capacità di contribuire allo sviluppo delle attitudini individuali, all’accrescimento della capacità di critica, al rafforzamento dell’autonomia di giudizio. In altre parole, alla definizione della personalità, passaggio che caratterizza fortemente l’età giovanile. Indagare queste dimensioni significa non solo capire meglio i bisogni delle nuove generazioni, ma anche fare un passo avanti nella comprensione della loro condizione di vita.
La cultura per i giovani: i numeri chiave Anno 2015 (per 100 giovani con le stesse caratteristiche)
15-17 anni |
18-19 anni |
20-24 anni |
25-34 anni |
|
---|---|---|---|---|
Ha letto almeno un libro nell’ultimo anno | 51,1 | 51,7 | 45,6 | 44,8 |
Ha assistito a spettacoli almeno una volta nell’ultimo anno: | ||||
– Teatro | 27,5 | 30,6 | 21,5 | 19,4 |
– Cinema | 82,7 | 84,7 | 82,0 | 68,7 |
– Musica classica | 9,6 | 13,7 | 14,0 | 12,3 |
– Altri concerti | 29,9 | 38,9 | 43,4 | 34,5 |
– Spettacoli sportivi | 42,5 | 46,3 | 40,8 | 35,9 |
Ha visitato musei o mostre almeno una volta nell’ultimo anno | 42,0 | 46,1 | 38,8 | 32,4 |
Ha frequentato locali da ballo almeno una volta nell’ultimo anno | 45,8 | 69,3 | 65,6 | 44,3 |
Ha utilizzato il PC negli ultimi 12 mesi | 88,0 | 86,2 | 85,7 | 78,6 |
Ha utilizzato internet negli ultimi 12 mesi | 92,0 | 92,0 | 90,7 | 85,1 |
Fonte: Istat, Aspetti della vita quotidiana