INDAGINE: Rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese Anno 2016   
 
num. ordinePosizioneLunghezzaAcronimovariabileTipoVariabileValori specialiAggregazioneNoteTipoRecordDenominazione VariabileFormato CampoNum. decimaliSeparatore decimaliSegno aritmeticoUnità Misura
1 5codice--   Codice progressivonum.   
2 9ricaviCategorica-   Classe di ricavi da vendita di beni e servizinum.   
3 1A1Categorica-   Utilizzo di computer nell'Impresanum.   
4 8A2--   Percentuale di addetti usano computernum.4. PERCENTUALE
5 1B1Categorica-   Impiego di addetti specialisti in materie informatichenum.   
6 1B2aCategorica-   Corsi di formazione IT destinati agli addetti con competenze specialistiche in ICTnum.   
7 1B2bCategorica-   Corsi di formazione IT destinati agli addetti senza competenze specialistiche in ICTnum.   
8 1B3Categorica-   Ha assunto o ha provato ad assumere specialisti ICTnum.   
9 1B4Categorica-   difficoltà a coprire i posti vacanti per specialisti ICTnum.   
10 1B5aCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Manutenzione delle infrastrutture ICTnum.   
11 1B5bCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Supporto per i software di ufficionum.   
12 1B5cCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Sviluppo di sistemi e di software di gestione aziendalenum.   
13 1B5dCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Supporto per software e sistemi di gestione aziendalenum.   
14 1B5eCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Sviluppo webnum.   
15 1B5fCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Supporto per lo sviluppo webnum.   
16 1B5gCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Gestione della sicurezza ICT e protezione dei datinum.   
17 1C1Categorica-   Connessione ad Internetnum.   
18 8C2--   Percentuale di addetti usano computer connessi Internetnum.4. PERCENTUALE
19 1C3Categorica-   Tipo di connessione: fissa in banda larga - DSL (xDSL, ADSL, SDSL, VDSL, ecc.), via cavo, fibre ottiche (FTTH), connessioni fisse senza fili, WiFi (anche pubbliche), WiMaxnum.   
20 1C4Categorica-   Velocità max download connessione fissa in banda larganum.   
21 1C5Categorica-   Tipo di connessione: mobile in banda larga (in banda larga: connessione che utilizza la rete telefonica mobile 3G o 4G )num.   
22 8C6--   Percentuale di addetti provvisti di dispositivi portatili forniti dall’impresa che permettono la connessione mobile ad Internet (in banda larga o meno)num.4. PERCENTUALE
23 1C7aCategorica-   scopi della fornitura agli addetti dispositivi portatili da parte dell'impresa: accesso ai sistemi di posta elettronica aziendalenum.   
24 1C7bCategorica-   scopi della fornitura agli addetti dispositivi portatili da parte dell'impresa: accesso e possibilità di modifica dei documenti aziendalinum.   
25 1C7cCategorica-   scopi della fornitura agli addetti dispositivi portatili da parte dell'impresa: utlizzo di specifiche applicazioni software aziendalinum.   
26 1C8Categorica-   Sito webnum.   
27 1C9aCategorica-   Possibilità di effettuare ordinazioni o prenotazioni on line (es. carrello della spesa on line)num.   
28 1C9bCategorica-   Tracciabilità on line dell’ordinenum.   
29 1C9cCategorica-   Accesso a cataloghi di prodotti o listini prezzinum.   
30 1C9dCategorica-   Possibilità di personalizzare i contenuti del sito per i visitatori abitualinum.   
31 1C9eCategorica-   Possibilità per i visitatori del sito di personalizzare o progettare prodottinum.   
32 1C9fCategorica-   Annuncio di posti di lavoro vacanti o possibilità di effettuare domande di impiego on linenum.   
33 1C9gCategorica-   Collegamenti o riferimenti ai profili dell’impresa sui social medianum.   
34 1C10aCategorica-   Utilizzo SM per tipologia: social network (ad es. Facebook, Linkedln, Xing, Viadeo, Yammer)num.   
35 1C10bCategorica-   Utilizzo SM per tipologia: blog o microblog dell’impresa (ad es. TWItter, Present.ly)num.   
36 1C10cCategorica-   Utilizzo SM per tipologia: siti web di condivisione di contenuti multimediali (ad es. YouTube, Flickr, Picasa, SlideShare)num.   
37 1C10dCategorica-   Utilizzo SM per tipologia: strumenti di tipo Wiki basati sulla condivisione delle conoscenzenum.   
38 1C11Categorica-   Collegamento in remoto per gli addetti dell'impresanum.   
39 1C12Categorica-   Pubblicità a pagamento su Internetnum.   
40 1C13aCategorica-   Pubblicita a pagamento su Internet, metodi di pubblicità mirata: ricerca contenuti webnum.   
41 1C13bCategorica-   Pubblicita a pagamento su Internet, metodi di pubblicità mirata: tracciabilità degli utentinum.   
42 1c13cCategorica-   Pubblicita a pagamento su Internet, metodi di pubblicità mirata: geolocalizzazione degli utentinum.   
43 1C13dCategorica-   Pubblicita a pagamento su Internet, metodi di pubblicità mirata: altri metodinum.   
44 1C14a1Categorica-   Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
45 1C14a2Categorica-   Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
46 1C14a3Categorica-   Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
47 1C14a4Categorica-   "Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
48 1C14a5Categorica-   Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
49 1C14a6Categorica-   Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
50 1C14a7Categorica-   Adempimenti e procedure per il lavoro (INPS/INAIL): L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
51 1C14b1Categorica-   Dichiarazione dei redditi dell'impresa: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
52 1C14b2Categorica-   Dichiarazione dei redditi dell'impresa: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
53 1C14b3Categorica-   Dichiarazione dei redditi dell'impresa: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
54 1C14b4Categorica-   "Dichiarazione dei redditi dell'impresa: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
55 1C14b5Categorica-   Dichiarazione dei redditi dell'impresa: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
56 1C14b6Categorica-   Dichiarazione dei redditi dell'impresa: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
57 1C14b7Categorica-   Dichiarazione dei redditi dell'impresa: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
58 1C14c1Categorica-   Dichiarazione IVA: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
59 1C14c2Categorica-   Dichiarazione IVA: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
60 1C14c3Categorica-   Dichiarazione IVA: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
61 1C14c4Categorica-   "Dichiarazione IVA: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
62 1C14c5Categorica-   Dichiarazione IVA: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
63 1C14c6Categorica-   Dichiarazione IVA: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
64 1C14c7Categorica-   Dichiarazione IVA: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
65 1C14d1Categorica-   Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
66 1C14d2Categorica-   Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
67 1C14d3Categorica-   Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
68 1C14d4Categorica-   "Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
69 1C14d5Categorica-   Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
70 1C14d6Categorica-   Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
71 1C14d7Categorica-   Sportello Unico per le attività Produttive (permessi di costruire, dichiarazione di inizio attività, ecc): L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
72 1C14e1Categorica-   Adempimenti e procedure in materia edilizia: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
73 1C14e2Categorica-   Adempimenti e procedure in materia edilizia: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
74 1C14e3Categorica-   Adempimenti e procedure in materia edilizia: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
75 1C14e4Categorica-   "Adempimenti e procedure in materia edilizia: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
76 1C14e5Categorica-   Adempimenti e procedure in materia edilizia: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
77 1C14e6Categorica-   Adempimenti e procedure in materia edilizia: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
78 1C14e7Categorica-   Adempimenti e procedure in materia edilizia: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
79 1C14f1Categorica-   Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
80 1C14f2Categorica-   Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
81 1C14f3Categorica-   Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
82 1C14f4Categorica-   "Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
83 1C14f5Categorica-   Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
84 1C14f6Categorica-   Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
85 1C14f7Categorica-   Dichiarazioni doganali (dazi, accise), comunicazioni Intrastat: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
86 1C14g1Categorica-   Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
87 1C14g2Categorica-   Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
88 1C14g3Categorica-   Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
89 1C14g4Categorica-   "Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
90 1C14g5Categorica-   Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
91 1C14g6Categorica-   Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
92 1C14g7Categorica-   Partecipazioni a gare d'appalto e bandi on-line della PA: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
93 1C14h1Categorica-   Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
94 1C14h2Categorica-   Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
95 1C14h3Categorica-   Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
96 1C14h4Categorica-   "Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
97 1C14h5Categorica-   Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
98 1C14h6Categorica-   Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
99 1C14h7Categorica-   Utilizzo della fatturazione elettronica con la PA: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
100 1C14i1Categorica-   Utilizzo della PEC per interagire con la PA: Procedure elettroniche troppo complicate e dispendiose in termini di temponum.   
101 1C14i2Categorica-   Utilizzo della PEC per interagire con la PA: Procedure elettroniche che richiedono ancora la presentazione di documenti cartaceinum.   
102 1C14i3Categorica-   Utilizzo della PEC per interagire con la PA: Difficoltà tecniche dipendenti dal sito web/portale (interruzioni procedure, procedure lente)num.   
103 1C14i4Categorica-   "Utilizzo della PEC per interagire con la PA: Informazioni insufficienti o poco chiare; mancanza di supporto"num.   
104 1C14i5Categorica-   Utilizzo della PEC per interagire con la PA: Timori legati alla sicurezza o alla riservatezza dei datinum.   
105 1C14i6Categorica-   Utilizzo della PEC per interagire con la PA: Nessun problema nell’utilizzo del servizio offerto on-line dalla PAnum.   
106 1C14i7Categorica-   Utilizzo della PEC per interagire con la PA: L’impresa non utilizza il servizio e/o si avvale di un intermediario (commercialista, CAF, altra impresa del gruppo, ecc.)num.   
107 1D1Categorica-   Utilizzo di servizi di cloud computing su Internetnum.   
108 1D2aCategorica-   Tipologia servizi cloud utilizzati: servizi di posta elettronicanum.   
109 1D2bCategorica-   Tipologia servizi cloud utilizzati: software per ufficionum.   
110 1D2cCategorica-   Tipologia servizi cloud utilizzati: hosting di database dell’impresanum.   
111 1D2dCategorica-   Tipologia servizi cloud utilizzati: archiviazione di filenum.   
112 1D2eCategorica-   Tipologia servizi cloud utilizzati: applicazioni software di finanza e contabilitànum.   
113 1D2fCategorica-   Tipologia servizi cloud utilizzati: applicazioni software CRM per gestire le informazioni relative ai propri clientinum.   
114 1D2gCategorica-   Tipologia servizi cloud utilizzati: potenza di calcolo per eseguire il software dell’impresanum.   
115 1D3aCategorica-   Tipologia di fornitura di servizi cloud: server condivisi (cloud pubblico)num.   
116 1D3bCategorica-   Tipologia di fornitura di servizi cloud: server riservati (cloud privato)num.   
117 1E1Categorica-   Utilizzo software ERPnum.   
118 1E2aCategorica-   Utilizzo software CRM analiticonum.   
119 1E2bCategorica-   Utilizzo software CRM operativonum.   
120 1F1aCategorica-   Big Data Analisys - fonti di dati: dispositivi intelligenti o sensorinum.   
121 1F1bCategorica-   Big Data Analisys - fonti di dati: geolocalizzazione derivante dall'utilizzo di dispositivi portatilinum.   
122 1F1cCategorica-   Big Data Analisys - fonti di dati: social medianum.   
123 1F1dCategorica-   Big Data Analisys - fonti di dati: altronum.   
124 1F2aCategorica-   Big Data Analisys: personale internonum.   
125 1F2bCategorica-   Big Data Analisys: personale esternonum.   
126 3G2A--   Invio fatture: in formato elettronico standard adatto per l’elaborazione automatica dei dati (ad es. EDI, UBL, XML)num.  PERCENTUALE
127 3G2B--   Invio fatture: in formato elettronico non adatto per l’elaborazione automatica (ad es. email, allegati email in formato PDF)num.  PERCENTUALE
128 3G2C--   Invio fatture: cartaceenum.  PERCENTUALE
129 3G3A--   Ricezione fatture: in formato elettronico standard adatto per l’elaborazione automatica dei dati (ad es. EDI, UBL, XML)num.  PERCENTUALE
130 3G3B--   Ricezione fatture: in formato elettronico non adatto per l’elaborazione automatica (ad es. email, allegati email in formato PDF) + cartaceenum.  PERCENTUALE
131 1H1Categorica-   Ordini di vendita attraverso sito webnum.   
132 2H2Categorica-   Classe di valore percentuale degli ordini di vendita sito webnum.   
133 3H3A--   Vendite attraverso sito web a consumatori privati (B2C)num.  PERCENTUALE
134 3H3B--   Vendite attraverso sito web ad altre imprese (B2B) o alla Pubblica Amministrazione (B2G)num.  PERCENTUALE
135 1H4aCategorica-   Area geografica del cliente web: Italianum.   
136 1H4bCategorica-   Area geografica del cliente web: Paesi EUnum.   
137 1H4cCategorica-   Area geografica del cliente web: Resto del Mondonum.   
138 1H5aCategorica-   Ostacoli alle vendite via web: I prodotti o servizi dell’impresa non sono adatti alle vendite via webnum.   
139 1H5bCategorica-   Ostacoli alle vendite via web: Problemi legati alla logistica (trasporto, spedizione e consegna delle merci) delle vendite via webnum.   
140 1H5cCategorica-   Ostacoli alle vendite via web: Problemi relativi ai pagamenti delle vendite via webnum.   
141 1H5dCategorica-   Ostacoli alle vendite via web: Problemi delle vendite via web legati alla sicurezza informatica o alla protezione dei datinum.   
142 1H5eCategorica-   Ostacoli alle vendite via web: Problemi delle vendite via web legati al quadro legislativo di riferimentonum.   
143 1H5fCategorica-   Ostacoli alle vendite via web: I costi legati all’introduzione delle vendite via web sono stati o potrebbero essere troppo elevati rispetto ai beneficinum.   
144 1H5gCategorica-   Ostacoli alle vendite via web: Altro ostacolo o impedimentonum.   
145 1H6Categorica-   Ordini di vendita attraverso sistemi di tipo EDInum.   
146 2H7Categorica-   Classe di valore percentuale degli ordini di vendita sistemi di tipo EDInum.   
147 1H8aCategorica-   Area geografica del cliente Edi: Italianum.   
148 1H8bCategorica-   Area geografica del cliente Edi: Paesi EUnum.   
149 1H8cCategorica-   Area geografica del cliente Edi: Resto del Mondonum.   
150 1H9Categorica-   Acquisti tramite reti informatiche (sito web, extranet, Edi)num.   
151 1H10Categorica-   Classe percentuale valore ordini di acquistonum.   
152 1H11aCategorica-   Area geografica del fornitore: Italianum.   
153 1H11bCategorica-   Area geografica del fornitore: Paesi EUnum.   
154 1H11cCategorica-   Area geografica del fornitore: Resto del Mondonum.   
155 5AtecoCategorica-   Ateco, classificazione Ateco2007alfa.   
156 2macCategorica-   Macrosettorealfa.   
157 3clad4Categorica-   Classe addettialfa.   
158 2reg21Categorica-   "21 reg amministrative (BZ=21; TN=22 )"alfa.   
159 3dom1Categorica-   Primo dominio di stima per la pubblicazione (per 27 attività economiche)alfa.   
160 5dom2--   Secondo dominio di stima per la pubblicazione (mac per clad4)alfa.   
161 4dom3--   Terzo dominio di stima per la pubblicazione (mac per reg21)alfa.   
162 6dom4Categorica-   Dominio relativo al settore ICT che comprende le seguenti attività economiche: 261+262+263+264+268+465+582+61+62+631+951alfa.   
163 12coeffin--   Peso da utilizzare per riporto all'universo (Asia 2013)num.8.  
164 2H2H7Categorica-   Classe di valore percentuale degli ordini di vendita onlinenum.