Compilazione on line

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La tua Istituzione ha ricevuto una lettera dall’Istat per compilare in autonomia il questionario online?

Compila il questionario accedendo al sito con le credenziali presenti nella lettera oppure chiama il Numero verde 800.188.847 per chiedere un intervista con un rilevatore.


Le istituzioni non profit incluse nel campione ricevono una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e una brochure. La lettera informativa contiene le informazioni utili relative all’operazione censuaria, fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. La brochure contiene altre informazioni rilevanti in merito alla rilevazione e alla compilazione del questionario.

La data di riferimento del Censimento è 31 dicembre 2021.

A partire dal 10 marzo 2022, l’istituzione non profit può procedere alla compilazione e invio del questionario online autonomamente, collegandosi al sito dedicato e inserendo le credenziali di accesso riportate sulla lettera informativa. A seguito dell’invio definitivo del questionario sarà resa disponibile una ricevuta che certifica l’avvenuta compilazione.

Se l’istituzione non profit non può compilare il questionario on line, può richiedere entro l’ 11 novembre 2022 un appuntamento con un rilevatore che, munito di tesserino di riconoscimento e tablet, effettuerà l’intervista presso la sede dell’Istituzione. In caso di intervista in presenza sarà rilasciata ricevuta in formato cartaceo. Per ricevere assistenza alla compilazione dal rilevatore tramite intervista faccia a faccia, l’istituzione non profit può contattare il Numero Verde 800.188.847.

In queste settimane un rilevatore delle società MG Research e BVA-DOXA, che opera per conto di Istat nella conduzione di tale rilevazione su tutto il territorio italiano, potrà contattare l’istituzione non profit per chiedere se preferisce compilare con un’intervista faccia a faccia con un rilevatore.

Dal 12 novembre 2022 le istituzioni non profit potranno ancora accedere e compilare il questionario on line, ma non sarà più possibile richiedere un appuntamento con un rilevatore.

L’attività di raccolta data è stata estesa fino al 23 novembre 2022.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.


INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto:

  • Contattare il Numero Verde 800.188.847, attivo dal 10 marzo al 23 novembre 2022 (ore 9.00-19.00), da lunedì a sabato, esclusi i festivi.
  • Scrivere all’indirizzo di posta elettronica censimento.inp@istat.it specificando nell’oggetto della e-mail il codice utente e la denominazione dell’Istituzione non profit.
  • Consultare le Domande frequenti