Compilazione on-line

Le istituzioni pubbliche coinvolte nella rilevazione, inserite dall’Istat in una lista precensuaria predisposta sulla base di archivi amministrativi e fonti statistiche specifiche dei settori di pertinenza, sono circa 13 mila. La compilazione e la restituzione dei questionari di rilevazione si svolge esclusivamente on line.

L’Istat attraverso questa rilevazione acquisisce non solo informazioni tradizionali sul settore pubblico, ma anche dati relativi a nuove tematiche di interesse, quali l’amministrazione sostenibile, l’Ict, le caratteristiche e le modalità di erogazione dei servizi sul territorio.

In questo modo è possibile definire un preciso quadro informativo statistico sulle peculiarità strutturali e organizzative del settore pubblico in Italia e sui processi di modernizzazione della pubblica amministrazione, con una particolare attenzione al dettaglio territoriale tramite la rilevazione dei dati a livello delle singole unità locali presso cui operano le istituzioni.

Tutti i materiali utili per lo svolgimento della  rilevazione (questionari on line, guida per la compilazione, glossario, domande frequenti) sono disponibili on line.


Per informazioni:

Ultima modifica: 16 aprile 2018