[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi alla produzione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di luglio 2013 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,9% nei confronti di luglio 2012.

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno crescono dello 0,1% rispetto a giugno mentre diminuiscono dell’1,0% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una flessione dello 0,1% sul mese precedente e un incremento tendenziale dello 0,3%.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano una variazione nulla sul mese precedente     (-0,1% per l’area euro e +0,1% per l’area non euro). In termini tendenziali si registra una diminuzione dello 0,6% (-1,0% per l’area euro e -0,2% per quella non euro).

In termini di contributi settoriali alla dinamica tendenziale dell’indice generale, per il mercato interno quello più rilevante deriva dal comparto energetico     (-1,3 punti percentuali). Sul mercato estero i contributi più ampi provengono dai beni intermedi per l’area euro (-0,8 punti percentuali) e dall’energia per quella non euro (-0,3 punti percentuali).

I settori di attività economica per i quali si rileva la diminuzione tendenziale più marcata dei prezzi sono  quello della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchine ed impianti) (-1,8% per il mercato interno) e quello  della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-1,8% per il mercato interno e -7,1% per quello estero).

Periodo di riferimento: Luglio 2013

Data di pubblicazione: 30 agosto 2013

Download

Contatti