[ English ]
Comunicato stampa

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Ad ottobre 2012 l’occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna (in termini destagionalizzati) una diminuzione dello 0,1% rispetto a settembre. Al netto dei dipendenti in Cig l’occupazone aumenta dello 0,3%.

Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta, rispetto ad ottobre 2011, dell’1,3%.

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 34,6 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento di 4,5 ore ogni mille rispetto ad ottobre 2011.

Ad ottobre la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra una diminuzione del 2,4% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo diminuisce del 3,6%.

Rispetto ad ottobre 2011 la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) cresce dell’1,6% e il costo del lavoro per dipendente dell’1,5%.

Considerando la sola componente continuativa, la retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, del 2,5%.

Nel periodo gennaio-ottobre la retribuzione lorda per dipendente e il costo del lavoro registrano un incremento dell’1,1% nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.

Periodo di riferimento: Ottobre 2012

Data di pubblicazione: 28 dicembre 2012

Download

Contatti