Tavole di dati

Finanza locale: entrate e spese dei bilanci consuntivi (comuni, province e regioni)

Le tavole pubblicate sono il risultato di elaborazioni eseguite dall’Istat sui dati finanziari definitivi relativi all’esercizio 2009.

Tali elaborazioni hanno riguardato i dati contenuti nei certificati del conto di bilancio che i comuni e le province hanno trasmesso al Ministero dell’interno e quelli raccolti con l’indagine Istat sui Bilanci consuntivi delle regioni e province autonome relativi all’esercizio 2009.

Per le amministrazioni comunali e provinciali sono analizzate le entrate accertate e riscosse per titolo, categoria, risorsa e gestione, e le spese impegnate e pagate per titolo, funzione, intervento e gestione.

Per le amministrazioni regionali sono riportate le previsioni finali di competenza; queste ultime integrano le analisi sulle entrate accertate e riscosse per titolo, categoria, risorsa e gestione, e le spese impegnate e pagate per titolo, intervento, gestione.

I dati riguardanti le entrate e le spese sono aggregati, per ciascun tipo di ente, sia a livello nazionale, sia per singola regione.

Per le definizioni si rimanda al Glossario, mentre ulteriori informazioni e gli aspetti metodologici sono illustrati nella Nota metodologica.

Per informazioni
Statistiche sui bilanci delle Pubbliche amministrazioni

Roberta Di Stefano
tel. 06 4673.6402
rodistef@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2009

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2012

Allegati

Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre