Comunicato stampa

Istituzioni non profit: oltre 27 mila hanno scelto di compilare il questionario on line

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Sono già più di 27.000 le istituzioni non profit che hanno scelto il questionario on line del Censimento, oltre a quelli presi in carico dagli uffici postali e dalle Camere di Commercio.

Dall’avvio del 9° Censimento industria e servizi, istituzioni e non profit il riscontro avuto è senza dubbio positivo: “L’obiettivo di questa tornata censuaria è di rappresentare in maniera dinamica le diverse realtà del nostro Paese e, in tal senso, avere delle risposte chiare e tempestive faciliterà le operazioni censuarie” dice il Presidente dell’Istat, Enrico Giovannini.

La rilevazione sulle istituzioni non profit risulta di particolare interesse essendo l’Italia tra i pochi Paesi in Europa a censire periodicamente questo variegato mondo.

A dieci anni di distanza dall’ultima rilevazione, il 9° Censimento vede coinvolte 474.765 istituzioni – quasi il doppio rispetto alle 235.000 del precedente Censimento – suddivise in diverse tipologie: dalle associazioni culturali e sportive alle organizzazioni di volontariato, dalle cooperative sociali alle fondazioni, dalle Ong alle istituzioni di studio e ricerca.

Data di pubblicazione: 27 settembre 2012

Download