[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi alla produzione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di luglio 2012, l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali registra un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 2,1% rispetto a luglio 2011 (lo stesso tasso tendenziale registrato a giugno).

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno aumentano dello 0,4% rispetto a giugno e del 2,4% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una variazione congiunturale dello 0,1% ed una tendenziale dello 0,6%.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero rimangono invariati sul mese precedente, sintesi di un calo dello 0,1% per l’area euro ed una variazione nulla per l’area non euro. In termini tendenziali si registra un incremento dello 0,9% (+0,6% per l’area euro e +1,2% per quella non euro).

Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell’indice dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dai prodotti energetici (1,4 punti percentuali). Per il mercato estero i contributi più significativi derivano, per l’area euro, dai beni intermedi e dall’energia (per entrambi 0,2 punti percentuali), per quella non euro dai beni intermedi (0,4 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva la crescita tendenziale dei prezzi più marcata è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con un incremento del 5,6% sul mercato interno e del 6,2% su quello estero.

Periodo di riferimento: Luglio 2012

Data di pubblicazione: 31 agosto 2012

Download

Contatti