Comunicato stampa

La partecipazione politica: differenze di genere e territoriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La partecipazione politica è un fenomeno multidimensionale che si esprime a diversi livelli di partecipazione, istituzionalizzata e non, visibile e invisibile. Spesso l’interesse verso il mondo politico e la cosa pubblica non necessariamente si traduce in attività di sostegno alla politica in senso stretto o in attività con una chiara visibilità all’esterno. In questo caso la partecipazione si dice ‘invisibile’.

Nell’ambito dell’Indagine Multiscopo ‘Aspetti della vita quotidiana’ è stata analizzata la partecipazione politica delle donne. L’indagine è stata condotta nel mese di febbraio 2009 su un campione di circa 19 mila famiglie, per un totale di circa 48 mila individui.

Sono emerse profonde differenze di genere nel rapporto con la politica. La politica continua ad essere percepita da molte donne come una dimensione lontana dai propri interessi. Solo il 53,6% delle donne, infatti, si informa settimanalmente di politica, contro il 68,5% degli uomini. Se si considera lo scambio di opinioni sui temi politici, le differenze di genere sono ugualmente elevate. Le donne parlano di politica almeno una volta a settimana solo nel 31,3% dei casi contro il 48,1% degli uomini.

Periodo di riferimento: Anno 2009

Data di pubblicazione: 08 marzo 2010

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre