Tavole di dati

Tavole delle risorse e degli impieghi secondo la nuova classificazione delle attività economiche

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili le tavole delle risorse e degli impieghi (o tavole supply and use) ai prezzi correnti per l’anno 2008, coerenti con gli aggregati di contabilità nazionale diffusi il 2 marzo  2012.

Le tavole delle risorse e degli impieghi sono matrici per branca di produzione omogenea e per branca di attività economica che descrivono dettagliatamente i processi di produzione interni e le operazioni sui prodotti dell’economia nazionale.

Le tavole sono utilizzate anche ai fini della verifica e del miglioramento della coerenza sia dei dati di base sia delle stime finali del sistema dei conti nazionali. Sono strutturate in modo da mostrare le relazioni tra le risorse offerte e i corrispondenti impieghi, le componenti del valore aggiunto, gli input produttivi e i relativi output. Le tavole sono utilizzate dagli economisti per la costruzione di modelli economici e dagli operatori per analizzare i mercati e i loro prodotti.

La classificazione utilizzata per le attività economiche è la Nace Rev. 2 mentre quella per i prodotti è la CPA 2008. Le due classificazioni sono tra loro perfettamente allineate in modo che, a ciascun livello di aggregazione, la CPA mostri i principali raggruppamenti di prodotti delle corrispondenti branche della classificazione Nace.

Le tavole sono fornite per due diversi livelli di dettaglio: 1) a 63 branche di attività economica e 63 raggruppamenti di prodotti; 2) a 20 branche di attività economica e a 20 raggruppamenti di prodotti. Le due classificazioni escludono l’attività delle Organizzazioni e degli organismi extraterritoriali.

Per maggiori dettagli consultare la nota informativa.

NotaIn data 30 maggio 2012, le tavole USEPB_63 e IMPORT_63.xls presenti nell’allegato “Tavole” sono state offuscate in quanto presentavano uno slineamento. Le stesse sono state ripristinate il 1 giugno 2012.

Per informazioni

Domanda finale di beni, servizi, impiego dei fattori produttivi, misure di produttività
Antonella Baldassarini
tel. 06 4673.3148
anbaldas@istat.it

Bilanciamento dei conti, conto del Resto del Mondo e analisi dell’attività delle multinazionali.
Stima degli impieghi intermedi

Ludovico Bracci Testasecca
tel. 06 4673.3173
braccite@istat.it

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:60913

Periodo di riferimento: Anno 2008

Data di pubblicazione: 07 maggio 2012

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre