[ English ]
Comunicato stampa

Fiducia dei consumatori

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta a novembre da 93,3 a 96,5.

Il miglioramento è diffuso a tutte le componenti ed è particolarmente marcato per il clima economico generale, con il relativo indice che passa da 76,0 a 83,4. L’indicatore relativo alla situazione personale degli intervistati aumenta da 98,6 a 101,6.

Anche l’indice che misura le previsioni a breve termine segna un marcato progresso, salendo da 82,1 a 89,1; quello relativo alla situazione corrente passa da 101,0 a 102,2.

Migliorano, in particolare, le valutazioni  prospettiche sulla situazione del paese (da -70 a -46 il saldo) e sul mercato del lavoro (con il saldo che scende da 90 a 79).

In miglioramento  sono anche  i giudizi sullo stato del bilancio familiare, con il saldo che sale da -6 a -1.

Valutazioni più favorevoli sono espresse anche  sull’opportunità presente e la possibilità futura del risparmio: i saldi delle variabil passano rispettivamente da 150 a 152 e da -89 a -72.

Aumenta da 54 a 57 il saldo dei giudizi sull’evoluzione recente dei prezzi al consumo, ma quello sull’evoluzione nei prossimi dodici mesi segna un netto calo (da 26 a 12).

Il miglioramento della fiducia è diffuso in tutte le ripartizioni ed è particolarmente marcato nel Centro e nel Mezzogiorno.

Nota. In data 25/11/2011 le serie storiche sono state sostituite in quanto nelle tavole 1 e 4 era indicato erroneamente l’indice in base 1980=100 invece che in base 2005=100.

Periodo di riferimento: Novembre 2011

Data di pubblicazione: 24 novembre 2011

Download