Comunicato stampa

Contratti collettivi e retribuzioni contrattuali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Alla fine di maggio 2011 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica corrispondono al 65,3% degli occupati dipendenti e al 60,0% del monte retributivo osservato.

Nel mese di maggio l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie presenta una variazione nulla rispetto al mese precedente e dell’1,8% rispetto a maggio 2010. Nella media del periodo gennaio-maggio 2011 l’indice è cresciuto, rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, del 2,0%.

I settori che a maggio presentano gli incrementi maggiori rispetto a un anno prima sono: tessili, abbigliamento e lavorazione pelli (4,1%), militari-difesa (4,0%), forze dell’ordine (3,7%) e attività dei vigili del fuoco (3,4%). Gli aumenti più contenuti riguardano ministeri, scuola, regioni e autonomie locali, servizio sanitario nazionale (+0,3% in tutti e quattro i casi).

A maggio, tra i contratti monitorati dall’indagine, è stato rinnovato quello delle pulizie dei locali.

Alla fine di maggio i dipendenti in attesa di rinnovo sono il 34,7%. In media, l’attesa di rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è di 17,1 mesi.

Periodo di riferimento: Maggio 2011

Data di pubblicazione: 27 giugno 2011

Download