Disponibili i dati sulla spesa per la protezione dell’ambiente (2016-2020) sul data warehouse I.Stat – tema “Conti nazionali”, sottotema “Conti ambientali\Spese per la protezione dell’ambiente”.
Il conto della spesa per la protezione dell’ambiente misura quanto spendono famiglie, imprese e Amministrazioni Pubbliche per acquistare servizi di protezione dell’ambiente, l’ammontare degli investimenti sostenuti da chi vende servizi di protezione ambientale e tutte le spese sostenute per realizzare attività in proprio. Sono inclusi i trasferimenti netti verso il resto del mondo che rispondono a finalità ambientali.
Il conto, elaborato secondo gli standard europei dei conti ambientali monetari, è coerente con i concetti e i princìpi dei conti nazionali (SEC 2010) e pertanto fornisce misure direttamente rapportabili agli aggregati macroeconomici quali Pil, investimenti, consumi intermedi e finali.
Le serie sono state riviste in seguito alla introduzione di innovazioni e miglioramenti di metodi e fonti. Per effetto delle revisioni introdotte le serie sono disponibili a partire dal 2016 e non sono confrontabili con le edizioni precedenti.
Per la prima volta, secondo quanto stabilito dal Regolamento Delegato della Commissione (Ue) N. 125/2022 (che ha modificato il precedente Reg. 691/2011 sui conti economici e ambientali), le stime comprendono anche i consumi intermedi di servizi per la protezione dell’ambiente e, per ciascun aggregato, sono articolate secondo le seguenti voci della delle attività per la protezione dell’ambiente (CEPA): protezione dell’aria e del clima; gestione delle acque reflue; gestione dei rifiuti; protezione e risanamento del suolo, delle acque del sottosuolo e delle acque di superficie; abbattimento del rumore e delle vibrazioni; protezione della biodiversità e del paesaggio; protezione dalle radiazioni, ricerca e sviluppo, altre attività di protezione dell’ambiente.
Le principali fonti informative utilizzate sono i conti economici nazionali – principalmente le tavole risorse e impieghi e i conti delle amministrazioni pubbliche per funzione – e le spese delle imprese per la protezione dell’ambiente rilevate attraverso le indagini SCI (Sistema dei Conti delle Imprese) e PMI (Piccole e Medie Imprese ed esercizio di arti e professioni).
Le serie sono diffuse anche tramite IstatData, la nuova banca dati in cui saranno progressivamente migrati tutti i contenuti di I.Stat. Fino al completo trasferimento dei dati i due sistemi coesisteranno.
Nota. Alle ore 13:00 del 3 aprile 2023, a causa di un errore tecnico, si è reso necessario sostituire nella banca dati I.stat e nel data browser IstatData le serie storiche relative agli aggregati “importazione di servizi di protezione ambientale” ed “esportazione di servizi di protezione ambientale” per il totale delle attività per la protezione dell’ambiente (CEPA).
Per informazioni:
Angelica Tudini
tel. 06 4673.3136
tudini@istat.it