Evento

Il Sentiment dei consumatori tra passato e futuro

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno scientifico
Roma, 19 gennaio 2018
ore 9.30-13.30
Istat – Aula magna
Via Cesare Balbo, 14

I dati sul Sentiment di imprese e consumatori stanno ricevendo negli ultimi anni una crescente attenzione da parte dei media e dei policy makers, non solo in Italia ma anche a livello internazionale, come informazioni utili per meglio comprendere l’evoluzione di un quadro congiunturale sempre più complesso ed incerto, nonché per cogliere segnali di cambiamento di orientamento nei comportamenti di cittadini ed aziende.

La crescente rilevanza informativa di questi indicatori, armonizzati a livello europeo, rende particolarmente rilevante il tema della misurazione della qualità dei dati prodotti rispetto alle raccomandazioni promosse a livello internazionale nonché al contesto di produzione che è rappresentato in Italia dall’Istituto nazionale di statistica.

Il convegno è l’occasione per discutere e approfondire il tema a partire da alcune valutazioni empiriche e possibili direttrici evolutive sull’indagine sul Sentiment dei consumatori condotta dall’Istat, delineate nell’ambito di un progetto di ricerca coordinato dal Prof. Giorgio Marbach.

Sono previsti, inoltre, interventi di studiosi ed esperti, che si soffermeranno su numerosi aspetti connessi a questa tipologia di rilevazioni, con proposte e riflessioni sullo sviluppo e sull’evoluzione delle inchieste sul Sentiment dei consumatori.

Seguirà, infine, una tavola rotonda nella quale si discuteranno lo stato attuale e le prospettive future di queste rilevazioni per una misurazione sempre più accurata e pertinente del fenomeno oggetto di analisi.

download Programma

Giorgio Marbach | Rapporto sugli indici del Sentiment dei cittadini. Approfondimenti e proposte

Tag: Tipo di documento: id:208145

Data evento: 19 gennaio 2018