Comunicato stampa

Indicatori trimestrali su retribuzioni lorde, oneri sociali e costo del lavoro nell’industria e nei servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel primo trimestre del 2010 le retribuzioni lorde per Ula, al netto degli effetti stagionali, hanno registrato nel complesso dell’industria e dei servizi un incremento, rispetto al trimestre precedente, dello 0,7 per cento; l’aumento congiunturale è stato dello 0,7 per cento nell’industria e dello 0,5 per cento nei servizi. Per gli indici grezzi l’aumento tendenziale (ovvero rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente) è risultato del 3,6 per cento. Il tasso di crescita tendenziale delle retribuzioni per Ula nel primo trimestre del 2010 è stato del 4,1 per cento nell’industria e del 3,2 per cento nei servizi.

Al netto degli effetti stagionali, gli oneri sociali per Ula hanno segnato una variazione congiunturale di più 0,5 per cento nel totale, con un incremento dello 0,4 per cento nell’industria e dello 0,3 per cento nei servizi. La dinamica tendenziale degli oneri sociali per Ula nel primo trimestre del 2010 è stata, nell’insieme dei settori dell’industria e dei servizi, leggermente inferiore a quella delle retribuzioni, con un incremento del 3,4 per cento.

A sintesi delle dinamiche delle retribuzioni e degli oneri sociali, nel primo trimestre del 2010 la variazione congiunturale dell’indice destagionalizzato del costo del lavoro per Ula è stata di più 0,7 per cento nel totale, con un variazione di più 0,6 per cento nell’industria e più 0,4 per cento nei servizi.
In termini tendenziali, il costo del lavoro per Ula nell’insieme dell’industria e dei servizi è aumentato del 3,6 per cento.

Periodo di riferimento: I trimestre 2010

Data di pubblicazione: 14 giugno 2010

Download

Contatti