Tavole di dati

Integrazione socio-linguistica dei cittadini stranieri a Napoli

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I dati diffusi si riferiscono al comune di Napoli e derivano dal Progetto di ampliamento del campione dell’indagine Istat su “Condizione e integrazione sociale dei cittadini stranieri”, anni 2011-2013, in tre città (Milano, Roma e Napoli) realizzato in collaborazione con il Ministero dell’interno nell’ambito di un progetto Fei (Fondo europeo per l’integrazione).

I risultati descrivono il livello percepito di conoscenza della lingua italiana da parte dei cittadini stranieri, l’uso della lingua italiana in diversi contesti di vita quotidiana, la partecipazione in Italia a corsi di lingua italiana e la tipologia dei corsi.

Sono inoltre disponibili risultati su come gli stranieri si trovano in Italia e sulla percezione del livello di accettazione nel contesto urbano dove vivono. Gli indicatori prodotti a livello comunale sono altresì disponibili a livello nazionale.

Nota: Il giorno 29 dicembre 2016 le tavole 1.13 e 2.13 sono state sostituite poichè la variabile in testata è stata diffusa secondo una nuova aggregazione di modalità.

Per informazioni
Servizio Struttura e dinamica sociale

Monica Perez
tel. 06 4673.4052
perez@istat.it

Daniela Panaccione
tel. 06 4673.7253
panaccio@istat.it

Regione: Tag: Tipo di documento: id:166384

Periodo di riferimento: Anni 2011-2013

Data di pubblicazione: 05 agosto 2015

Download