[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi alla produzione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di febbraio 2015 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali aumenta dello 0,5% rispetto al mese precedente e diminuisce del 2,6% rispetto a febbraio 2014.

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno aumentano dello 0,5% rispetto a gennaio e diminuiscono del 3,3% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una diminuzione dello 0,1% in termini congiunturali e un aumento dello 0,1% su base tendenziale.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano un aumento dello 0,5% sul mese precedente (con variazioni positive dello 0,4% per l’area euro e dello 0,7% per quella non euro). In termini tendenziali si registra un calo dello 0,4% (con pari diminuzioni per entrambe le zone).

Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dal comparto energetico (-3,3 punti percentuali). Anche sul mercato estero i contributi negativi più rilevanti derivano dell’energia sia per l’area euro che per quella non euro (rispettivamente -0,6 e -0,8 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo tendenziale dei prezzi più marcato è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con diminuzioni del 14,5% sul mercato interno e del 25,0% su quello estero.

Prossima diffusione: 30 aprile 2015

Periodo di riferimento: Febbraio 2015

Data di pubblicazione: 31 marzo 2015

Download

Contatti