Produzione editoriale

La misurazione del grado di soddisfazione dei rispondenti che utilizzano il modello web dell’indagine mensile ‘Occupazione, ore lavorate, retribuzione e costo del lavoro nelle grandi imprese'

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

S. Gigante, A. Libratore e L. Serbassi

Versione integrale del n.12/2014

A gennaio 2012 l’indagine mensile ‘Occupazione, ore lavorate, retribuzione e costo del lavoro nelle grandi imprese’ ha attivato una nuova versione online del questionario di indagine (modello Istat Occ.1).

La versione web del questionario è stata completamente riprogettata e sono state messe a disposizione degli utenti anche alcune nuove funzioni di supporto. A distanza di un anno dall’introduzione di tali innovazioni l’unità organizzativa che gestisce l’indagine ha condotto una rilevazione sulla soddisfazione dei rispondenti, per avere una valutazione della qualità dal punto di vista degli utenti e dell’utilità delle singole funzioni attivate.

Tra gli aspetti indagati si sottolinea la verifica dell’effettiva percezione di miglioramento da parte degli utenti nel confronto tra la nuova e la vecchia versione del sito web dell’Occ.1.

Nella prima parte di questo lavoro vengono descritti la struttura e i contenuti dell’indagine sulla soddisfazione, con particolare attenzione alla costruzione del questionario.

Successivamente viene presentata un’analisi dettagliata dei giudizi raccolti, sia per singola funzione che nell’ottica di definire una mappa sintetica dei punti di forza e debolezza del prodotto offerto.

Data di pubblicazione: 03 marzo 2015