[ Italiano ]
News

Le Olimpiadi italiane di statistica 2018

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

logo olimpiadi della statistica 2018Per l’anno scolastico 2017/18 Istat e Sis organizzano l’ottava edizione delle Olimpiadi italiane di statistica.

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

L’iniziativa si svolge con il contributo economico del “Progetto nazionale lauree scientifiche di statistica”, promosso e finanziato dal Miur, e si avvale dell’infrastruttura informatica del Garr.

Le Olimpiadi di statistica sono rivolte agli studenti che frequentano le classi I, II, IV e V degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Le prove sono due, una individuale e una a squadre. Le prove individuali consistono in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online, su temi di statistica (disponibili le prove degli anni passati).

L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi di statistica (per le classi IV e V) viene inserito nell’Albo nazionale delle eccellenze dell’Indire.

In questa edizione, per la prima volta, le Olimpiadi italiane di statistica si configurano come fase nazionale della European Statistics Competition (ESC). I vincitori delle Olimpiadi italiane accedono infatti alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica.

Vincitori delle prove individuali delle olimpiadi italiane

vincitori individuali

Squadre vincitrici e video della competizione europea

Categoria A: 16-18 anni

Categoria B: 14-16 anni

Testi delle prove e soluzioni

Per informazioni è possibile inviare una email a olimpiadi-statistica@istat.it

Tags: Typology: id:222131

Date of Issue: 18 October 2017