3. Mangiare, acquistare, navigare, socializzare…

3.1 Abitudini alimentari e pratica sportiva

Nell'Ue una maggiore percentuale di uomini rispetto alle donne beve alcol ogni settimana (nel 2015 il 36 % degli uomini di 18 anni e più, rispetto al 20 % delle donne). Tra gli Stati membri, le percentuali degli uomini variano dal 21 % in Lettonia al 48 % in Lussemburgo, Germania, e Irlanda, mentre per le donne dal 5 % in Romania e Lituania al 38 % in Irlanda.

PER SAPERNE DI PIU'
Icona Abitudini alimentari e pratica sportiva

3.2 Attività culturali e rapporti sociali

Le attività culturali, come il cinema (29 % per le donne e 27 % per gli uomini) e le visite culturali (28 % per le donne e 27 % per gli uomini) oppure incontrarsi con gli amici (24 % per le donne e 23 % per gli uomini) sono risultate molto simili tra le donne e gli uomini.

PER SAPERNE DI PIU'
Icona Abitudini culturali e rapporti sociali

3.3 Uso di Internet

Ci sono differenze rilevanti riguardo all'uso di internet per le chiamate telefoniche (62 % per le donne e 59 % per gli uomini), mentre per spedire o ricevere e-mail (85 % per le donne e 86 % per gli uomini) e la ricerca di lavoro (19 % per le donne e 18 % per gli uomini) non ci sono grandi differenze.

PER SAPERNE DI PIU'
Icona uso di internet

3.4 Cura dei figli e lavori domestici

In tutti gli Stati membri è più alta la percentuale di donne rispetto agli uomini che si prendono cura dei figli, svolgono lavori domestici e cucinano. Nel 2016 nell'Ue, il 93 % delle donne tra i 25 e i 49 anni (con figli sotto i 18) si è presa cura dei propri figli quotidianamente, rispetto al 69 % degli uomini.

PER SAPERNE DI PIU'
altBloc3Img4