INDAGINE: Rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese Anno 2015   
 
num. ordinePosizioneLunghezzaAcronimovariabileTipoVariabileValori specialiAggregazioneNoteTipoRecordDenominazione VariabileFormato CampoNum. decimaliSeparatore decimaliSegno aritmeticoUnità Misura
1 5Codice--   Codice progressivonum.   
2 9RicaviCategorica-   Classe di ricavi da vendita di beni e servizinum.   
3 1A1Categorica-   Utilizzo di computer nell'Impresanum.   
4 8A2--   Percentuale di addetti usano computernum.4. PERCENTUALE
5 1B1Categorica-   Impiego di addetti specialisti in materie informatichenum.   
6 1B2aCategorica-   Corsi di formazione IT destinati agli addetti con competenze specialistiche in ICTnum.   
7 1B2bCategorica-   Corsi di formazione IT destinati agli addetti senza competenze specialistiche in ICTnum.   
8 1B3Categorica-   Ha assunto o ha provato ad assumere specialisti ICTnum.   
9 1B4Categorica-   Difficoltà a coprire i posti vacanti per specialisti ICTnum.   
10 1B5aCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Manutenzione delle infrastrutture ICTnum.   
11 1B5bCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Supporto per i software di ufficionum.   
12 1B5cCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Sviluppo di sistemi e di software di gestione aziendalenum.   
13 1B5dCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Supporto per software e sistemi di gestione aziendalenum.   
14 1B5eCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Sviluppo webnum.   
15 1B5fCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Supporto per lo sviluppo webnum.   
16 1B5gCategorica-   Utilizzo prevalente di persone che fanno parte del gruppo di imprese o esterne per Gestione della sicurezza ICT e protezione dei datinum.   
17 1C1Categorica-   Connessione ad Internetnum.   
18 8C2--   Percentuale di addetti usano computer connessi Internetnum.4. PERCENTUALE
19 1C3Categorica-   Tipo di connessione: fissa in banda larga - DSL (xDSL, ADSL, SDSL, VDSL, ecc.), via cavo, fibre ottiche (FTTH), connessioni fisse senza fili, WiFi (anche pubbliche), WiMaxnum.   
20 1C4Categorica-   Velocità max download connessione fissa in banda larganum.   
21 1C5Categorica-   Tipo di connessione: mobile in banda larga (in banda larga: connessione che utilizza la rete telefonica mobile 3G o 4G)num.   
22 8C6--   Percentuale di addetti provvisti di dispositivi portatili forniti dall'impresa che permettono la connessione mobile ad Internet (in banda larga o meno)num.4. PERCENTUALE
23 1C7Categorica-   Sito webnum.   
24 1C8aCategorica-   Possibilità di effettuare ordinazioni o prenotazioni on line (es. carrello della spesa on line)num.   
25 1C8bCategorica-   Tracciabilità on line dell’ordinenum.   
26 1C8cCategorica-   Accesso a cataloghi di prodotti o listini prezzinum.   
27 1C8dCategorica-   Possibilità di personalizzare i contenuti del sito per i visitatori abitualinum.   
28 1C8eCategorica-   Possibilità per i visitatori del sito di personalizzare o progettare prodottinum.   
29 1C8fCategorica-   Avvertenze sulla politica in materia di privacy, marchio di certificazione della tutela della privacy o certificazione della sicurezza del sitonum.   
30 1C8gCategorica-   Annuncio di posti di lavoro vacanti o possibilità di effettuare domande di impiego on linenum.   
31 1C8hCategorica-   Collegamenti o riferimenti ai profili dell’impresa sui social medianum.   
32 1C8iCategorica-   Possibilità di presentare on-line dei reclami (tramite email, modulo web, ecc.)num.   
33 1C9aCategorica-   Utilizzo Social Media (SM) per tipologia: social network (ad es. Facebook, Linkedln, Xing, Viadeo, Yammer)num.   
34 1C9bCategorica-   Utilizzo SM per tipologia: blog o microblog dell’impresa (ad es. TWItter, Present.ly)num.   
35 1C9cCategorica-   Utilizzo SM per tipologia: siti web di condivisione di contenuti multimediali (ad es. YouTube, Flickr, Picasa, SlideShare)num.   
36 1C9dCategorica-   Utilizzo SM per tipologia: strumenti di tipo Wiki basati sulla condivisione delle conoscenzenum.   
37 1C10aCategorica-   Sviluppare l’immagine dell’impresa o dei suoi prodotti (ad es. per pubblicizzare prodotti)num.   
38 1C10bCategorica-   Raccogliere o rispondere a opinioni, recensioni e domande dei clientinum.   
39 1C10cCategorica-   Coinvolgere i clienti nello sviluppo o nell’innovazione di beni o servizinum.   
40 1C10dCategorica-   Collaborare con altre imprese partner (ad es. fornitori) o altre organizzazioni (ad es. Pubbliche Amministrazioni, altre organizzazioni non governative)num.   
41 1C10eCategorica-   Ricerca di personalenum.   
42 1C10fCategorica-   Scambio di punti di vista, opinioni o conoscenze all’interno dell’impresanum.   
43 1D1Categorica-   Utilizzo di servizi di cloud computing su Internetnum.   
44 1E1Categorica-   Utilizzo software ERPnum.   
45 1E2aCategorica-   Utilizzo software CRM analiticonum.   
46 1E2bCategorica-   Utilizzo software CRM operativonum.   
47 1F1Categorica-   Condivisione elettronica informazioni sulla SCMnum.   
48 1F2aCategorica-   Condivisione elettronica informazioni sulla SCM tramite webnum.   
49 1F2bCategorica-   Condivisione elettronica informazioni sulla SCM tramite scambio in formato standardnum.   
50 1G1Categorica-   Politica di sicurezza ICT formalmente definitanum.   
51 1G2aCategorica-   Rischi trattati: distruzione o corruzione dei dati dovuti ad un attacco o un incidente inaspettatonum.   
52 1G2bCategorica-   Rischi trattati: divulgazione di informazioni riservate a seguito di intrusioni, di attacchi come pharming, phishing o a seguito di un incidentenum.   
53 1G2cCategorica-   Rischi trattati: indisponibilità dei servizi ICT a seguito di un attacco esterno (ad es. attacco del tipo blocco del servizio)num.   
54 1G3Categorica-   Tempo definizione o revisione della politica di sicurezza ICTnum.   
55 3H2a--   Invio fatture: percentuale in formato elettronico standard adatto per l’elaborazione automatica dei dati (ad es. EDI, UBL, XML)num.  PERCENTUALE
56 3H2b--   Invio fatture: percentuale in formato elettronico non adatto per l’elaborazione automatica (ad es. email, allegati email in formato PDF)num.  PERCENTUALE
57 3H2c--   Invio fatture: percentuale cartaceenum.  PERCENTUALE
58 3H3a--   Ricezione fatture: percentuale in formato elettronico standard adatto per l’elaborazione automatica dei dati (ad es. EDI, UBL, XML)num.  PERCENTUALE
59 3H3b--   Ricezione fatture: percentuale in formato elettronico non adatto per l’elaborazione automatica (ad es. email, allegati email in formato PDF) + cartaceenum.  PERCENTUALE
60 1I1Categorica-   Ordini di vendita attraverso sito webnum.   
61 2I2Categorica-   Classe di valore percentuale degli ordini di vendita sito webnum.   
62 3I3a--   Percentuale vendite attraverso sito web a consumatori privati (B2C)num.  PERCENTUALE
63 3I3b--   Percentuale vendite attraverso sito web ad altre imprese (B2B) o alla Pubblica Amministrazione (B2G)num.  PERCENTUALE
64 1I4aCategorica-   Area geografica del cliente web: Italianum.   
65 1I4bCategorica-   Area geografica del cliente web: Paesi EUnum.   
66 1I4cCategorica-   Area geografica del cliente web: Resto del Mondonum.   
67 1I5Categorica-   Ordini di vendita attraverso sistemi di tipo EDInum.   
68 2I6Categorica-   Classe di valore percentuale degli ordini di vendita sistemi di tipo EDInum.   
69 1I7aCategorica-   Area geografica del cliente Edi: Italianum.   
70 1I7bCategorica-   Area geografica del cliente Edi: Paesi EUnum.   
71 1I7cCategorica-   Area geografica del cliente Edi: Resto del Mondonum.   
72 1I8Categorica-   Acquisti tramite reti informatiche (sito web, extranet, Edi)num.   
73 1I9Categorica-   Classe percentuale valore ordini di acquistonum.   
74 1I10aCategorica-   Area geografica del fornitore: Italianum.   
75 1I10bCategorica-   Area geografica del fornitore: Paesi EUnum.   
76 1I10cCategorica-   Area geografica del fornitore: Resto del Mondonum.   
77 5AtecoCategorica-   Ateco, classificazione Ateco2007alfa.   
78 2macCategorica-   Macrosettorealfa.   
79 3clad4Categorica-   Classe addettialfa.   
80 2reg21Categorica-   "21 reg amministrative (BZ=21; TN=22 )"alfa.   
81 3dom1Categorica-   Primo dominio di stima per la pubblicazione (per 27 attività economiche)alfa.   
82 5dom2--   Secondo dominio di stima per la pubblicazione (mac per clad4)alfa.   
83 4dom3--   Terzo dominio di stima per la pubblicazione (mac per reg21)alfa.   
84 6dom4--   Dominio relativo al settore ICT che comprende le seguenti attività economiche: 261+262+263+264+268+465+582+61+62+631+951alfa.   
85 12coeffin--   Peso da utilizzare per riporto all'universo (Asia 2013)num.8.  
86 2I2I6Categorica-   Classe di valore percentuale degli ordini di vendita onlinenum.