Istat

ARMIDA - Microdati elementari


Elenco dei file
Struttura_e_performance_economica_delle_imprese_esportatrici_TEC_FrameSBS_

Il file contiene, in due Directory dedicate (MICRODATI e METADATI), i file di seguito elencati:
file a solo titolo esemplificativo (con i valori generati casualmente pur nel rispetto del dominio delle variabili) della struttura dei microdati, tracciato record con classificazioni associate ed eventuali documenti metodologici.
Per quanto riguarda le classificazioni, esse sono raggruppate nella cartella METADATI/CLASSIFICAZIONI. Il nome del file di ciascuna classificazione relativa alle variabili di tipo categorico è contrassegnato dal progressivo della variabile, concatenato alla stringa 'Var' .
La struttura dei microdati di esempio è a campi delimitati (cioè con il carattere di tabulazione che separa le variabili).
La prima riga del file di microdati contiene la intestazione delle variabili
Inoltre, la Directory MICRODATI contiene anche i programmi (se richiesti) per definire i formati di lettura dei microdati.
Riferimento temporaleNome MicrodatiTotale recordArea tematicaTipologia
microdati
Nome Tracciato record (1)NoteId File
Anno 202020359.IST261.A.2020.1.ESEMPIO_META.txt  Elementari definitivi20359.IST261_TRACCIATO.html -  

(1) Cliccando sul nome del file html del tracciato record è possibile visualizzare il contenuto del tracciato stesso con le classificazioni associate alle variabili.
Si consiglia di verificare la coerenza tra il carattere definito come separatore per i decimali, indicato nel tracciato, e le impostazioni internazionali del software che sarà utilizzato.

Eventuali presenze di valori diversi nel campo tipo record: servono a rappresentare significati logici diversi per variabili definite nelle stesse posizioni fisiche del tracciato record. Pertanto le variabili appartenenti a tipi record diversi fra loro, non costituiscono variabili aggiuntive, ma sono ridefinizioni della stessa variabile al fine di poter collegare classificazioni diverse.

Documenti allegati:

Nome File (3)DescrizioneDirectory
Nota_metodologica_2020.pdfNota MetodologicaMETADATI

(3) Cliccando sul nome del file è possibile visualizzarne il contenuto con il programma associato all'estensione