English
Students and teachers

Per studenti e docenti

L'Istat svolge un’intensa attività di promozione della cultura e alfabetizzazione statistica, principalmente nei confronti delle scuole.

Perché i più giovani sono i destinatari privilegiati? Perché nella società della conoscenza è fondamentale, infatti, saper leggere i dati e le informazioni statistiche (statistical literacy) per poter esercitare appieno il proprio diritto di cittadinanza. E la statistica ci aiuta in ogni momento della nostra vita.

L'attività è condivisa con la rete territoriale dell'Istat, rafforzata dalla costituzione di una rete per la promozione della cultura statistica sul territorio.

L'Istat organizza inoltre visite studio (presso le sedi dell'Istat o presso le scuole stesse) volte a illustrare le principali attività dell'Istituto e del Sistema statistico nazionale (Sistan) e a risvegliare la curiosità degli studenti per la statistica.

Per le attività su Roma scrivere almeno 30 giorni prima a nuovegenerazioni@istat.it, mentre per visite organizzate nelle altre regioni è opportuno contattare le sedi territoriali.

In questa sezione del sito sono disponibili: