Indicatori sintetici

Particolare interesse rispetto al tema dell’integrazione assumono le caratteristiche e i comportamenti differenziali degli stranieri rispetto agli italiani e i profili specifici delle diverse collettività.

Confronto italiani stranieri

In questa sezione si rende disponibile una tavola sinottica che consente di confrontare le condizioni degli stranieri con quelle degli autoctoni. Gli indicatori sono costruiti a partire da differenti rilevazioni ed elaboraizioni condotte dall’Istat. L’obiettivo è quello di fornire alcune tessere del complesso “puzzle” che l’integrazione dei migranti rappresenta.

Le tabelle sintetiche presentano i dati raccolti per aree tematiche. Cliccando sull’area di interesse vengono visulizzati i valori degli indicatori.


Profilo per cittadinanza

I modelli migratori e di inserimento sociale seguiti dagli stranieri nel nostro Paese sono molto diversificati a seconda delle collettività considerate. Accanto, quindi al raffronto tra italiani e stranieri, appare opportuno fornire anche una tavola sinottica con indicatori di confronto tra le diverse collettività per differenti ambiti della vita quotidiana.

Le tavole consentono di selezionare il paese per il quale si vuole effettuare il confronto con il totale della popolazione straniera. Cliccando sull’area di interesse vengono visulizzati i valori degli indicatori.