La fase di correzione dei dati, o imputazione, trasforma i record errati output della fase di controllo o check in record corretti utilizzando l'algoritmo del minimo cambiamento, base della metodologia di Fellegi-holt.
Per ogni record errato, tramite l'insieme completo "MAXICE.dat" vengono verificate le regole di incompatibilità, e si cerca il numero minimo di variabili che, modificate con i valori presi da un serbatoio di donatori, tentando di prendere sempre il record esatto più somigliante, rendono il record errato in esame corretto.
Il tempo necessario alla correzione dei record dipende dalla grandezza dell'insieme completo, dal tipo di imputazione prescelto, e ovviamente dal numero dei record errati.
I file utilizzati dal programma 'genimpn2' sono: