Statistiche sul turismo: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione

L’Istat propone un quadro delle statistiche ufficiali sul turismo e del contesto internazionale in cui si collocano. Dopo un excursus sull’evoluzione delle rilevazioni sulla domanda turistica, saranno illustrati i cambiamenti che hanno interessato nello specifico l’indagine Viaggi e vacanze. Dal lato dell’offerta turistica, saranno presentati i risultati raggiunti in termini di maggiore qualità dei dati relativi all’indagine Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi e verrà posta l’attenzione sulla loro importanza a livello territoriale.
Inoltre, Istat illustrerà alcune prospettive future sulla possibilità di utilizzare altre fonti a integrazione di quelle tradizionali sul turismo: i mobile positioning data e la fonte amministrativa del Ministero dell’Interno.

Le Regioni Puglia ed Emilia-Romagna analizzeranno le soluzioni adottate per informatizzare il processo di rilevazione di dati sui flussi turistici, evidenziandone analogie e differenze. I sistemi informativi realizzati, che attingono ai dati prodotti dalle strutture ricettive durante il check-in/check-out degli ospiti, hanno permesso di ampliare la gamma dei dati raccolti (provenienza, sesso, età ed altri dati qualitativi), ridurre il disturbo statistico e aumentare il livello di informatizzazione degli operatori e delle politiche di gestione delle singole strutture regionali. Entrambi i sistemi, che condividono la metodologia, hanno la possibilità di essere modulati tempestivamente per rispondere a nuove richieste informative provenienti dalle Regioni o dal SISTAN.

icona-slide

Interventi:

Statistiche sulla domanda turistica: passato, presente e futuro
Barbara Dattilo - Mariangela Sabato, Istat

Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso Spot in Puglia
Gabriella Belviso, Regione Puglia, Cisis

Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità
Francesca Petrei, Istat

Il nuovo sistema informativo regionale emiliano-romagnolo per la gestione delle rilevazioni in ambito turistico
Rossella Salvi, Regione Emilia-Romagna, Cisis

icona-video

icona-foto
Gallery fotografica