Comunicato territoriale

Incidentalità stradale sui veicoli a due ruote in Campania

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel 2011 si sono verificati in Campania 4142 incidenti stradali con  il coinvolgimento di veicoli motorizzati a due ruote.

Rispetto al totale degli incidenti stradali rilevati essi rappresentano il 40,5%  e hanno dato luogo al 39,5% degli eventi mortali e al 35% del numero dei feriti  dei totali regionali  registrati.

L’obiettivo del Libro Bianco dell’Unione Europea, che fissava la riduzione della mortalità del 50% entro il 2010, risulta disatteso se si considera il numero dei morti in cui è stato coinvolto un motoveicolo.  Infatti, nel periodo considerato, 2001- 2011, il numero dei decessi registrati è risultato sempre superiore al dato dell’anno 2001.

Napoli è la provincia campana con il più alto numero di morti per incidenti su veicoli  a due ruote con 53 morti, pari al 67,2% del totale regionale. Segue con ampio distacco la provincia di Salerno con 16 morti, pari al 19,3% del dato regionale.

Gli incidenti, prevalentemente concentrati nei grandi centri urbani e in particolare nei comuni capoluogo di provincia, hanno solitamente conseguenze molto gravi per le persone a bordo dei veicoli motorizzati a due ruote: nell’anno 2011, su 96 morti registrati 86 erano a bordo dei veicoli, otto erano pedoni e due conducenti di altri veicoli.

La guida distratta, il mancato rispetto delle regole di precedenza, della distanza di sicurezza e la velocità elevata rappresentano le prime quattro cause d’incidente e riguardano il 63,4% dei sinistri. Il comportamento scorretto del pedone pesa per il 2,2% sul totale delle cause d’incidente.

L’elevata velocità e la guida distratta sono le cause prevalenti negli incidenti con eventi mortali.


per informazioni:
Ufficio territoriale della Campania
Angela Digrandi
digrandi@istat.it


Periodo di riferimento: Anno 2011

Data di pubblicazione: 31 luglio 2013

Download