Evento

Presentazione Annuario statistico Istat-Ice - Edizione 2013

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Presentazione
Roma, 16 luglio 2013
Ore 10,30
Istituto nazionale per il Commercio Estero
Via Liszt, 21 – Roma

Si svolge a Roma, martedì 16 luglio 2013 alle ore 9,30, presso l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Via Liszt, 21, la presentazione del Rapporto ICE 2012-2013 e dell’Annuario “Commercio estero e attività internazionali delle imprese – edizione 2013”.

Il Rapporto, redatto dall’Ice con il contributo di un Comitato editoriale formato da accademici ed esperti che si avvale dell’apporto di ricercatori e istituzioni, costituisce il principale strumento di informazione e analisi sul posizionamento competitivo del sistema produttivo italiano nel contesto dell’economia internazionale.

Articolato in sette capitoli, il volume è arricchito da tavole e grafici e contiene una serie di approfondimenti monografici sui temi di maggiore attualità, mentre un apposito capitolo esamina le modalità di internazionalizzazione in relazione alle varie tipologie di imprese.

L’Annuario, frutto della collaborazione Istat-Ice e con il contributo della Banca d’Italia, nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione degli operatori economici un’ampia base informativa sugli scambi di merci e servizi e sugli investimenti diretti esteri dell’Italia.

L’opera è disponibile a stampa con una USB card che contiene tutte le 860 tavole che costituiscono il repertorio statistico dell’annuario e che descrivono i principali aspetti dell’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano in un contesto globale, con un’interfaccia intuitiva e percorsi ragionati di navigazione. Il volume contiene anche una Guida alla lettura utile per orientarsi nel patrimonio informativo offerto dall’annuario.

Alla presentazione al pubblico dei due lavori, intimamente collegati, interverranno autorità, accademici e testimonial d’impresa.

Programma

Comunicato stampa

Intervento
Le informazioni statistiche sul Commercio estero e sulle attività internazionali delle imprese
Roberto Monducci (Istat)
Abstract | Presentazione

Annuario statistico Commercio estero e attività internazionali delle imprese – Edizione 2013 (Volume on line)

L’Italia nell’economia internazionale. Rapporto Ice 2012-2013 (Rapporto, Sintesi)

Data evento: 15 luglio 2013