Evento

Investigating alternative ways of estimating the proportion of a population

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Incontro scientifico
24 giugno 2013
Ore 10.00-12.00
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14 – Roma

Evento esclusivamente ad inviti

Il 24 giugno alle ore 10.00 si svolge a Roma presso l’Aula magna della sede centrale dell’Istat (via Cesare Balbo, 14) l’incontro scientifico dal titolo “Investigating Alternative Ways of Estimating the Proportion of a Population”.

L’evento dedica ampio spazio all’intervento del professor Phillip S. Kott, Senior Research Statistician per RTI International, che in passato ha ricoperto il ruolo di Chief Research Statistician al National Agricultural Statistical Service degli Stati Uniti, dove ha rivoluzionato le strategie di stima delle indagini sull’agricoltura. Autore di fondamentali risultati sulla stima di calibrazione, il campionamento a più fasi e la stima di varianza, i suoi contributi di ricerca hanno permesso di trattare in modo innovativo problemi rilevanti nelle indagini campionarie come la mancata risposta e l’errore di copertura.

L’incontro, che si svolge in lingua inglese, ha l’intento di affrontare il problema fondamentale della stima di una proporzione nel caso di caratteristiche rare o in cui le informazioni disponibili sulla lista di campionamento non siano sufficientemente adeguate a disegnare efficacemente il piano d’indagine

Programma

Tag: Tipo di documento: id:93136

Data evento: 24 giugno 2013