Comunicato stampa

I nuovi indici trimestrali delle retribuzioni lorde, oneri sociali e costo del lavoro in base 2005 e Ateco 2007

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istituto nazionale di statistica avvia la pubblicazione delle nuove serie degli indicatori trimestrali delle retribuzioni lorde, oneri sociali e costo del lavoro con base di riferimento 2005=100. Tali indicatori vengono prodotti sulla base della rilevazione Oros (Occupazione, Retribuzioni, Oneri Sociali) e in precedenza avevano come base di riferimento il 2000.

Il passaggio alla nuova classificazione delle attività economiche è coerente con quanto richiesto dal Regolamento europeo sulle statistiche congiunturali (Regolamento n. 1158/2005 del Consiglio dell’Unione europea) e si inserisce all’interno del processo di aggiornamento delle basi di riferimento degli indici e di migrazione alla nuova classificazione Nace Rev. 2 (di cui l’Ateco 2007 costituisce la versione italiana) che sta avvenendo contestualmente in tutti i paesi dell’Unione europea.
La nuova serie con base 2005 è calcolata a partire dal primo trimestre del 2005. Pertanto, tali indici sostituiscono per tutto il periodo compreso tra il 2005 e il 2008, i corrispondenti indici trimestrali con base 2000 e Ateco 2002 già pubblicati.

Nei paragrafi che seguono si presentano le principali caratteristiche dei nuovi indicatori nonché i diversi aspetti del passaggio alla nuova classificazione Ateco 2007. In particolare, nel primo paragrafo sono descritte le caratteristiche generali della rilevazione Oros e le novità metodologiche introdotte con la nuova base 2005. Nel secondo si descrivono in maniera dettagliata i mutamenti derivanti dall’introduzione del nuovo schema di classificazione delle attività economiche.

Nel terzo paragrafo si presenta il risultato delle operazioni effettuate confrontando sul periodo 2005-2008 l’evoluzione dei nuovi indici e di quelli pubblicati in precedenza. Nel quarto paragrafo, infine, si descrivono i risultati della ricostruzione retrospettiva (fino al 2000) delle serie storiche degli indici e si forniscono le principali informazioni sulle procedure utilizzate per depurare gli indici degli effetti stagionali.

Periodo di riferimento: Anni 2006-2008

Data di pubblicazione: 15 giugno 2009

Download