[ English ]
Comunicato stampa

Fatturato e ordinativi dell’industria

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A ottobre il fatturato dell’industria, al netto della stagionalità, registra una riduzione dello 0,2% rispetto a settembre, sintesi di una diminuzione dell’1,0% sul mercato interno e di un aumento dell’1,5% su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo registra una flessione dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti.

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 23 contro i 21 di ottobre 2011), a ottobre il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 4,7%, con un calo dell’8,0% sul mercato interno e un aumento del 2,2% su quello estero.

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano cali congiunturali per l’energia (-1,6%) e per i beni intermedi (-0,6%), mentre aumentano per i beni di consumo (+0,6%) e per i beni strumentali (+0,5%).

L’indice grezzo del fatturato aumenta, in termini tendenziali, dell’1,3%: il contributo più ampio a tale aumento viene dalla componente estera dei beni strumentali.

L’incremento tendenziale maggiore del fatturato si registra nel settore delle industrie alimentari, bevande e tabacco (+1,3%), mentre la diminuzione più marcata riguarda le altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-16,7%).

Per quel che riguarda gli ordinativi totali, si registra una variazione congiunturale nulla, sintesi di un calo dell’1,3% degli ordinativi interni e di un incremento del 2,0% di quelli esteri. Nella media degli ultimi tre mesi gli ordinativi totali si riducono dell’1,1% rispetto al trimestre precedente.

Nel confronto con il mese di ottobre 2011, l’indice grezzo degli ordinativi segna una variazione negativa dello 0,1%. L’aumento più consistente si registra nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+12,4%).

Periodo di riferimento: Ottobre 2012

Data di pubblicazione: 19 dicembre 2012

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre