Comunicato territoriale

Incidenti stradali in Umbria

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A seguito della diffusione nazionale delle statistiche sugli incidenti stradali, l’Istat fornisce un approfondimento per l’Umbria e per altre regioni italiane in cui le sedi territoriali dell’Istituto, partecipando direttamente alle attività di rilevazione, assicurano una elevata qualità dei dati territoriali anche a livello fine di analisi.

L’indagine rileva gli incidenti stradali avvenuti nell’anno 2011 sull’intero territorio nazionale che hanno causato lesioni a persone (morti entro il trentesimo giorno o feriti) ed è condotta dall’Istat in collaborazione con l’Aci, il Ministero dell’Interno, i Carabinieri, la Polizia provinciale, la Polizia municipale o locale, gli Uffici di statistica dei comuni capoluogo di provincia e gli Uffici di statistica di alcune Province o Regioni che hanno sottoscritto accordi con l’Istat.e finalizzati alla raccolta, al controllo della copertura, all’acquisizione informatizzata e al successivo invio all’Istituto Nazionale di Statistica dei dati secondo un formato concordato. Le Regioni aderenti al Protocollo d’intesa con l’Istat sono: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana. Le Province autonome e le Province aderenti a convenzioni con l’Istat sono: Bolzano-Bozen, Trento, Vicenza, Treviso, Rovigo, Viterbo, Crotone, Pesaro e Urbino.

Nel 2011 gli incidenti stradali con lesioni a persone rilevati in Umbria sono stati 2.856, in media quasi 8 ogni giorno, e hanno causato il decesso di 61 persone e lesioni di diversa gravità ad altre 4.079. Gli incidenti avvenuti nel territorio regionale nell’anno considerato rappresentano l’1,4% del totale nazionale, i morti l’1,6% e i feriti l’1,4%. Rispetto al 2010, si riscontra una diminuzione sia del numero degli incidenti (-2,0%) sia, soprattutto, di quello dei morti (-22,8%). Il numero dei feriti registra invece una sostanziale stabilità (0,1%).

Per informazioni:
Istat – Ufficio territoriale Toscana e Umbria
Sede per l’Umbria

Sabrina Angiona
Tel. 0755826411
urpg@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2011

Data di pubblicazione: 12 dicembre 2012

Download