English
Factors of Business Success (Fobs)

Rilevazione sulle nuove attività imprenditoriali

L'Istat rende disponibili i file per la ricerca della "Rilevazione sulle nuove attività imprenditoriali". L'indagine sulle nuove attività imprenditoriali, condotta dall'Istat nel corso del 2005, ha carattere campionario ed è stata svolta per la prima volta e in modo armonizzato con l'indagine europea "FOBS" (Factors of Business Success), cui hanno aderito su base volontaria 15 Paesi dell'Ue.

Costituiscono unità di rilevazione le imprese nate "reali" nel 2002 e sopravviventi al 2005 (secondo la metodologia della demografia d'impresa), sia quelle aventi alla data della rilevazione lo stesso imprenditore fondatore sia quelle con imprenditore non fondatore.

La rilevazione consente di approfondire le determinanti del successo con riferimento alle caratteristiche demo-sociali e motivazionali riferite all'imprenditore che ha fondato l'impresa, oltre a quelle di natura economica relative all'impresa stessa.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre da parte del responsabile scientifico del progetto. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l'area "File di microdati per la ricerca" e compilando il modulo on-line.

tag:
imprenditore, impresa, innovazione, investimenti, microdati
argomento:
Industria e costruzioni, Servizi
tipo di documento:
File per la ricerca
Periodo di riferimento
Anno 2005
Pubblicato
lunedì 4 gennaio 2010
Metadati - Italiano
(zip 461 KB)
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it