Produzione editoriale

L’Istat in 140 battute: strategie e risultati della comunicazione su Twitter

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Cristina Pezzati, Giorgia Proietti Pannunzi e Roberta Roncati

Versione integrale del numero 14/2012

Da settembre 2010 l’Istat ha aperto un canale su Twitter e ogni giorno si racconta ai suoi followers in 140 battute diffondendo i dati dei comunicati stampa, le informazioni su convegni, eventi come la Conferenza nazionale di statistica e i Censimenti 2011-2012, le notizie di concorsi e selezioni. Le strategie comunicative adottate, la definizione di una precisa policy di utilizzo del social network e di norme redazionali per i tweet, la tempestività nel diffondere le informazioni e l’accuratezza posta nella gestione del canale hanno contribuito a rafforzare la credibilità e l’immagine dell’Istituto in una vasta ed eterogena platea di utenti. Il numero dei retweet, le menzioni per il Follow Friday e la straordinaria crescita degli utenti (+123% tra marzo e settembre del 2012) sono infatti una chiara indicazione del successo dell’account @istat_it.

Tag: Tipo di documento: id:74926

Data di pubblicazione: 22 novembre 2012