Evento

Il primo Conto Satellite del Turismo (CST) per l’Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Incontro scientifico
Roma, 22 novembre 2012
ore 9.30-13.00
Dipartimento Affari Regionali, Turismo e Sport  – Ufficio per le Politiche del Turismo – Sala del Parlamentino
Via della Ferratella in Laterano, n. 51

La partecipazione all’evento è su invito

L’evento illustra gli aspetti metodologici del processo di costruzione del Conto Satellite del Turismo (CST) per l’Italia, condotto nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività sul Turismo (DSCT, nel seguito ci si riferisce all’ONT) e l’Istat e offre un primo spunto di discussione dei risultati.

In Italia il sistema delle statistiche ufficiali sul turismo fornisce un’ampia informazione di base. Il valore aggiunto del CST consiste principalmente nella capacità di integrare tali dati, rendendoli coerenti e capaci di fornire un quadro complessivo dei fenomeni turistici. Ciò avviene utilizzando un’unica struttura metodologica e concettuale, derivata da quella della contabilità nazionale.

Tra le informazioni monetarie prodotte dal CST è utile ricordare gli aggregati macroeconomici, che consentono di cogliere le dimensioni e l’importanza del turismo. Tra questi, particolare importanza assumono il valore aggiunto del turismo (VAT) e il prodotto interno lordo turistico, coerenti con i corrispondenti aggregati per l’intera economia e per le singole attività produttive.

Programma

Interventi

Data evento: 22 novembre 2012