[ English ]
Comunicato stampa

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A maggio 2012 l’occupazione nelle grandi imprese sia al lordo, sia al netto dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna (in termini destagionalizzati) una diminuzione dello 0,1% rispetto ad aprile.

Nel confronto con maggio 2011 l’occupazione nelle grandi imprese diminuisce dello 0,9% al lordo della Cig e dell’1,3% al netto dei dipendenti in Cig.

Al netto degli effetti di calendario, si registra una diminuzione, rispetto a maggio 2011, del 2,5% del numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig).

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 34,1 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento rispetto a maggio 2011 di 5,4 ore ogni mille.

A maggio la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra un calo del 2,2% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo diminuisce dello 0,4%.

Rispetto a maggio 2011 la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce dell’1,4%; la medesima variazione si registra anche per il costo del lavoro. In particolare, si osservano cali tendenziali marcati nel comparto delle attività finanziarie e assicurative e in quello delle attività professionali, scientifiche e tecniche, a causa della netta riduzione della componente relativa a premi e gratifiche

Considerando la sola componente continuativa la retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, dell’1,0%.

Nel periodo gennaio-maggio la retribuzione lorda per dipendente aumenta nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente dello 0,2%, mentre il costo del lavoro cresce dello 0,3%.

Periodo di riferimento: Maggio 2012

Data di pubblicazione: 27 luglio 2012

Download

Contatti